Reagisci alla crisi con un nuovo modo di approcciarti al mondo del Lavoro.
Esci dai tuoi rigidi schemi mentali!
Rendi produttivo il tuo tempo su internet con i giusti strumenti del marketing nell’era del Web 2.0.
Di seguito ti consigliamo alcuni stratagemmi per orientarti in maniera proficua nel vasto e complesso universo del Web Marketing.
– Cos’è il Web Marketing? È l’insieme di strategie di promozione, vendita, fidelizzazione attraverso il Web. Per fare Web Marketing in maniera efficace dobbiamo agire in due sensi. Il primo è raggiungere i primi 10 risultati di Google, o dei motori di ricerca in genere, attraverso un lavoro adatto alle macchine (computer). Il secondo è far conoscere i contenuti del nostro sito attraverso un linguaggio destinato agli uomini, che utilizza parole originali e immagini eloquenti che rafforzano il contenuto.
– SEO e SEM questi sconosciuti. Per la tua promozione hai bisogno di conoscere due parole fondamentali: SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search engine marketing): il primo ti aiuta a migliorare il posizionamento della tua pagina nei risultati di Google e degli altri motori di ricerca; il secondo favorisce la visibilità dei contenuti presenti nel tuo sito.
– Le tue risorse: Google e i suoi strumenti. La maggior parte degli internauti italiani utilizza Google AdWords indispensabile per la pubblicità a pagamento. Per il lavoro di SEO puoi avvalerti di Google Trends e Google Keywords Tools determinanti per la ricerca e le statistiche delle parole chiave. Altro strumento è Google Analytics utile per monitorare il traffico sul tuo sito.
– L’importanza di chiamarsi Keyword! Le parole chiave – intese anche come frasi – sono il cardine della ricerca googloniana. Devono essere: specifiche, attinenti al tema trattato, spesso digitate in rete e con livelli di concorrenza bassi.
– Crea il tuo blog! INTERAZIONE, COMUNICAZIONE EFFICACE, CONDIVISIONE sono i tuoi obiettivi. Questo strumento, infatti, permette di farti conoscere e creare un pubblico di lettori affezionati. Se hai già un sito apri un tuo blog dedicato alle stesse tematiche.
– Focus sui contenuti. La ricetta raccomanda: originalità, chiarezza, stile semplice e accattivante con un pizzico di empatia con il lettore. Attenzione a evitare gli errori!
– Viva i Social Media! Facebook, Twitter, Foursquare, Istagram, Pinterest & co. sono i più potenti alleati per costruire la tua Web reputation. Più interagisci, più Google si accorge della tua presenza sul Web.
– Pratica il Link Building. Diffondi i link dei tuoi post in giro per il Web scegliendo siti dalle tematiche affini. Argomenti troppo diversi non sono funzionali al tuo scopo.
Ma i nostri consigli non finiscono qui: domani potrai già imparare come creare un tuo blog! Seguici e…
ENJOY!!!
Cristiana Melis
Lara Sambiagio
Martina Sarritzu
Martino Piano
Post utilissimo per me che vorrei proprio specializzarmi in questo campo. Grazie ragazzi per aver creato questo post!
Siamo contenti che ti sia piaciuto!Continua a seguirci e troverai tanti articoli di questo genere!
Sono in tanti ad aver già capito le potenzialità del canale web e a domandarsi su come approfondire le tecniche e gli strumenti di web marketing. Il web è pieno di informazioni. Basta seguire con frequenza i blog più popolari e quelli posizionati meglio, mantenendo spirito critico e soprattutto "sporcandosi le mani" in prima persona.
Grazie per il tuo commento!
Si è vero, seguire la scia dei migliori, apprendere il più possibile da chi ha successo è una strada sicuramente da seguire.
A ciò però non dimentichiamo di far seguire un'interazione continua: confrontarsi con chi può aiutarci a far meglio significa anche farci conoscere, mostrare i nostri contenuti, prendere parte alle discussioni, ai Forum del settore e crearci a nostra volta una reputazione online.