Molti professionisti e aziende credono di sapere cosa sia il WEB MARKETING. Ma ne siamo sicuri?

Molti professionisti e aziende credono di sapere cosa sia il WEB MARKETING. Ma ne siamo sicuri?

Ogni giorno vediamo sulle home dei social decine di post di persone che cercano di vendere i loro prodotti o servizi. Il fatto è che il credere cosa sia il web marketing non vuol dire che saperlo fare. Chi svolge l’attività di Web Marketing “come si deve” sa bene di cosa parlo. Alcune aziende pensano che fare Web Marketing sia noioso, tedioso, pesante e privo di soddisfazioni. Al contrario, chi ama fare Web Marketing lo fa con passione, entusiasmo, soddisfazione, alcuni parlano addirittura di eccitazione.

Su Wikipedia alla voce Web Marketing troviamo questa definizione: è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web. Questa è una definizione corretta, nulla da dire. Ma manca tutta la parte emotiva del fare Web Marketing che solo un appassionato può comprendere. Io aggiungerei anche l’arte. Cosa c’è di artistico nel fare Web Marketing? Beh! Basta pensare che per essere un bravo Web Marketer, oltre a conoscere i fondamentali, devi avere creatività e, aggiungo, ci vuole anche un pizzico di genialità. L’eccitazione che si prova può essere paragonata a quella di un artista che sa di aver realizzato un’opera d’arte.

Ci sono molte persone, parlo della maggior parte dei titolari di piccole aziende, che pensano che fare Web Marketing sia tempo perso. Costoro non sanno, anzi, non conoscono realmente i benefici che se ne hanno dal fare un’organizzata attività di Web Marketing. La vera difficoltà non sta realmente nel fare Web Marketing ma nel cercare di inserire una nuova attività a quelle già presenti. Un problema che affligge tutti per qualsiasi nuova attività si voglia, anche nel privato. I benefici sono tantissimi, poi li elenchiamo, ma si continua a cercare motivazioni per giustificare il perché non si possa “ancora” fare Web Marketing.
La mia osservazione nasce dalla mia esperienza con le piccole e medie imprese.
Questo è lo scenario attuale (Fonte PMI Servizi):
Le PMI rappresentano il 99,9% delle imprese italiane. Di queste ben poche sfruttano il web marketing per migliorare i propri affari e incrementare la propria visibilità. Eppure i numeri parlano chiaro, il 79,9% della popolazione italiana naviga online, da desktop o da mobile e la percentuale cresce di statistica in statistica.
Secondo il rapporto Eurispes 2013:
– il 97,1 % invia e riceve e-mail regolarmente
– il 79,1% utilizza i social network
– il 60,6% guarda video su YouTube
– il 50% consulta regolarmente uno o più blog
– il 45,2% chatta
– il 40,6% gioca con i videogame online
– il 38,3% scarica filmati, video, musica o giochi musica
– il 35,6% legge e scrive sui forum.
Si è infatti calcolato che una PMI che adotta una strategia di web marketing raggiunge il 10% di crescita media annua, a differenza della stagnazione di quelle che non si rivolgono al web.
Nonostante tutte queste previsioni molto positive, per le PMI il web marketing rimane ancora un elemento oscuro, dal quale spesso sono intimorite e del quale non si fidano, in quanto non lo considerano un investimento degno di priorità.
Esistono molti modi per promuovere la tua attività online:
– Search Engine Marketing (SEM)
– Social Media Optimization (SMO)
– Viral Marketing e Guerrilla Marketing
– Direct Email Marketing (DEM)
– Advertising (PPC)
– E poi attraverso i Siti, Portali, Forum, Blog
Per poter utilizzare appieno le potenzialità del Web Marketing è necessario disporre di un Sito web o di un blog. Meglio ancora se si utilizzano entrambi.
La scelta tra usare l’uno o l’altro dipenda da diversi fattori. Innanzitutto dobbiamo capire la differenza che esiste tra i due: Il Sito Web è solitamente utilizzato per rappresentare l’azienda, è più formale rispetto al blog, parla di ciò che l’azienda vende, dei propri prodotti e servizi. Il Blog, d’altro canto è più dinamico e più “social” rispetto al Sito Internet, parla di noi, delle passioni di un gruppo, di un ideale comune, perciò ha una predisposizione maggiore ad essere letto, commentato e condiviso. Molto importante ai fini SEO per l’enorme potenzialità di contenuti che si possono generare.
Per poter essere trovati dai nostri potenziali clienti abbiamo bisogno di essere presenti sui motori di ricerca e, principalmente, da Google.
Ecco spiegato perché Google attraverso questi grafici:
SITUAZIONE AL 2013 NEL MONDO
Per poter essere trovati dai nostri potenziali clienti abbiamo bisogno di essere presenti sui motori di ricerca e, principalmente, da Google

QUESTA È LA SITUAZIONE IN ITALIA AL 2013

Potete vedere come Google in italia sia il motore di ricerca più utilizzato
SITUAZIONE IN ITALIA AL 2013 CON ALTRO GRAFICO CHE RENDE MAGGIORMENTE VISIBILE LA DIFFERENZA TRA GOOGLE E GLI ALTRI MOTORI DI RICERCA.

SITUAZIONE IN ITALIA AL 2013 CON ALTRO GRAFICO CHE RENDE MAGGIORMENTE VISIBILE LA DIFFERENZA TRA GOOGLE E GLI ALTRI MOTORI DI RICERCA.
Come potete intuire, essere nella prima pagina di Google è diventato un MUST! Se non sei in prima pagina, non sei nessuno!!
Per essere in PRIMA PAGINA però bisogna fare una seria e attenta attività di web marketing.
Ma cosa vuol dire fare web marketing?

Lo vedremo nel prossimo articolo sempre dal titolo WEB MARKETING E PMI: LO FAI NEL MODO CORRETTO? (SECONDA PARTE)

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here