Oggi trovare lavoro è diventato un compito arduo: la crisi dilaga e le aziende assumono sempre meno, ecco perchè spetta a noi il compito di armarci di astuzia, ingegno e caparbietà per non perderci d’animo e perseverare.
L’uso di internet ha rivoluzionato oggi i canali di ricerca del lavoro: se prima ci si affidava esclusivamente alle cosiddette Agenzie di Collocamento, adesso la maggior parte sfrutta il web per ricercare aziende, inviare curricula e trovare annunci.
–>
Ma non sempre si ottengono gli esiti sperati: soprattutto se non si segue una direttiva ben precisa nella propria ricerca il rischio è quello di perdersi tra informazioni e siti, ecco allora alcune semplici regole che vi aiuteranno ad orientarvi nella ricerca del lavoro via web:
- Aggiornate sempre il vostro curriculum e rendete il vostro profilo professionale: l’ iscrizione a Linkedin è ad esempio indispensabile se volete essere presi seriamente in considerazione da qualsiasi azienda!
- Fate attenzione ai Social Network: se è vero che i Social Network possono essere un valido strumento per aiutarvi nella ricerca di lavoro grazie soprattutto alla possibilità di ampliare le proprie conoscenze è anche vero che a volte sono un’arma a doppio taglio. Ricordate che il vostro profilo è visibile e la privacy è limitata dunque il vostro futuro datore di lavoro potrebbe volersi fare un’ idea di voi in rapporto a come gestite anche il vostro tempo libero! Selezionate quali social utilizzare nel privato e quali per uso “professionale“!
- Personalizzate le vostre candidature: Non mandate “a tappeto” il vostro curriculum alle aziende, occorre sempre cercare di adattarlo al tipo di annuncio a cui si sta rispondendo e al tipo di profilo professionale ricercato. Se non avete le competenze richieste cercate di far emergere i vostri punti di forza e i vostri interessi, spesso è apprezzata più la vitalità e voglia di fare che non l’esperienza!
- Non puntate soltanto sui classici siti di annunci: Sicuramente consultare gli annunci di offerte di lavoro è l’operazione più logica e più frequente che fa chi cerca lavoro in rete ma anche la più banale.Il mio consiglio è di fare un’accurata ricerca in rete delle aziende del settore di vostro interesse, molte hanno dei siti internet ben strutturati: cercate i riferimenti, proponetevi o chiamate per chiedere un colloquio con il responsabile del personale o con il titolare, essere propositivi ripaga sempre.
- Usate il web per farvi conoscere: se avete delle competenze o dei servizi da offrire non c’è niente di meglio che un uso oculato di Internet per renderle note e acquisire magari clientela.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni : 3488600863 – 3201877420 iformazione2011@gmail.com
Silvia Busanca