Corso-comunicazione-pnl-

Qualche settimana abbiamo parlato di Rapport, vi ricordate di cosa si tratta?

Facciamo un breve ripasso: per Rapport si intende la “capacità di penetrare nel mondo di qualcun altro, facendogli sentire che lo capite, che avete un forte legame comune”.

Creare rapport ovvero stabilire una sintonia o feeling con qualcuno significa instaurare un’atmosfera di fiducia reciproca e un clima confidenziale e partecipativo in cui ognuno possa sentirsi a proprio agio.

La scorsa volta abbiamo visto un esercizio pratico per entrare in sintonia con gli altri e creare rapport.

Oggi parleremo di alcune delle Tecniche di PNL illustrate da Piergiorgio Carlini durante il Corso di Comunicazione e PNL che si è svolto questo fine settimana.

Come possiamo comunicare con l’inconscio di qualcuno? La parola chiave è “somiglianza”: nelle relazioni i simili attraggono i simili. In PNL l’atto di “rendere simili” i processi di comunicazione delle persone viene detto ricalco

In PNL si parla spesso di “Matching e Mirroring” come due tecniche utili a soddisfare il Rapport. Con Matching si intende il ricalcare le posizioni dell’altro, la sua respirazione e la comunicazione verbale. E con il termine Mirroring si intende più o meno la stessa cosa, solo che si tende a far da specchio.

Diciamo che si utilizza il mirroring prevalentemente quando siamo di fronte e il matching quando siamo di tre quarti o accanto alla persona con cui stiamo comunicando.

In pratica l’arte dello specchiare o ricalcare tendono a soddisfare una regola base della psicologia umana, ovvero “le persone sono attirate e interessate da coloro che gli assomigliano”.
Con queste tecniche infatti è come se dicessimo ad un livello Inconscio: “io e te siamo uguali e la pensiamo allo stesso modo”.

Creare rapport NON significa aver creato una relazione. Le relazioni richiedono modi di pensare e comportamenti più a lungo termine.

E’ importante dunque conoscere quali sono i segnali che ci fanno capire di essere riusciti a creare rapport, individuare i problemi che ci ostacolano nel creare un rapport istantaneo, di qui anche l’importanza di apprendere tutte le applicazioni della PNL per interagire al meglio con gli altri.

I partecipanti al Corso di Comunicazione e PNL – Tecniche e Applicazioni hanno completato domenica sera il loro il percorso formativo, iniziato con i primi due Livelli del Corso di PNL (Base e Avanzato) e concluso con il Terzo Livello, interamente dedicato alle Tecniche e Applicazioni per rendere più efficaci le proprie relazioni.

Se vi appassiona l’argomento e intendete approfondire vi ricordiamo che i Corsi di PNL ripartiranno dal 18 Febbraio, secondo il seguente Calendario:

Corso di Comunicazione e PNL – Livello Base
(Sabato 18 e Domenica 19 Febbraio 2017 h 10/19)
Corso di Comunicazione e PNL – Livello Avanzato
(Sabato 27 e Domenica 28 Maggio 2017 h 10/19)
Corso di Comunicazione e PNL- Tecniche e Applicazioni
(Sabato 10 e Domenica 11 Giugno 2017 h 10/19)

Per info:
Cell.3201877420
Email: iformazione2011@gmail.com

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here