Il Direct E-Marketing, abbreviato DEM, si è affermato come alternativa on-line al Direct Marketing. In entrambi i casi sono tecniche di marketing basate sulla comunicazione diretta. 
 
Come il Direct Marketing anche il DEM consente di individuare una lista in target di potenziali clienti, tramite dei database, ed inviare loro offerte personalizzate….
Lo strumento utilizzato non è però la classica lettera cartacea spedita tramite posta, bensì una e-mail. 
 
Il messaggio veicolato dall’azienda al cliente è perlopiù identico, salvo mettere in conto di dover utilizzare le regole di comunicazioni che internet impone soprattutto in materia di privacy. 
 
Rispetto al Direct Marketing il DEM ha il vantaggio d’essere interattivo. 
Se il destinatario della comunicazione è interessato all’offerta, probabilmente, cliccherà subito sulla e-mail. 
 
Le azioni di Direct e-mail Marketing sono linkate direttamente a delle pagine di atterraggio (landing page) contenenti l’offerta e un modulo di adesione. 
 
Pochi clic, meglio se uno solo, per consentire all’utente di valutare l’offerta.

 

Vantaggi del DEM

Costa meno del Direct Marketing. Il costo di sviluppo di una DEM, di individuazione della lista e infine di spedizione è notevolmente inferiore rispetto alla postalizzazione di un direct mailing cartaceo tradizionale. Prevale il costo tecnologico (preparazione DEM, spedizione tramite email server) su quello fisico del canale direct tradizionale (preparazione bozza, stampa lettera, postalizzazione).

 

Svantaggi del DEM

Raggiunge soltanto target online Possono essere raggiunti dalle DEM soltanto i target online. 
Quelli restii all’utilizzo di internet possono essere raggiunti soltanto mediante il canale postale o mediante azioni pubblicitarie tradizionali.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here