Avere un sito per promuoverti nei motori di ricerca non è sufficiente a farti conoscere: perché il tuo sito sia efficace, per aumentare le visite, per acquisire clienti, promuovere i tuoi prodotti e servizi non puoi non conoscere la S.E.O.
Di che cosa si tratta?
La S.E.O. non è altro che l’acronimo di Search Engine Optimization, un insieme di tecniche e procedure da effettuarsi seguendo regole al fine di ottenere ottimi risultati sui motori di ricerca.
Per raggiungere questi risultati dobbiamo mettere in atto tecniche e strategie seguendo le regole che Google impone. E qui entra in gioco la S.E.O.
Di tecniche e strategie per portare in prima pagina un Sito web o un Blog si è parlato questo fine settimana nelle aule di iFormazione: Sabato 28 e Domenica 29 Maggio si è svolto il Corso di S.E.O., tenuto da Piergiorgio Carlini, S.E.O. Specialist e rivolto a privati, professionisti e aziende che hanno un sito web o un Blog per scopi personali e professionali.
“Content is King”: questa frase riassume molto bene l’importanza di contenuti di qualità nel proprio sito o blog.
Ma è davvero sufficiente inserire dei testi corretti e ricchi di informazioni?
Assolutamente no: il lavoro di S.E.O. è infatti fondamentale per fare in modo che il nostro sito o Blog vada in prima pagina e per farlo non si può considerare importante un solo fattore.
Se è vero che i contenuti sono fondamentali è anche vero che senza le parole chiave corrette il nostro sito non verrà correttamente posizionato e finirà nelle ultime pagine di motori di ricerca…e non lo vedrà nessuno!
Al Corso di SEO oltre che di keywords o parole chiave si è parlato anche di penalizzazioni, tutti quegli errori che ci fanno perdere credibilità agli occhi di Google e che ci fanno perdere posizioni nel web!
L’attività di S.E.O. quindi comporta rischi e pericoli: il Docente Piergiorgio Carlini ha evidenziato dunque l’importanza di come utilizzare URL e Link, illustrando strategie per migliorare il proprio Page Rank, ha parlato di Link Popularity e dell’importanza delle directory.
Strategia e pianificazione sono le fondamenta di un’attività di S.E.O. efficace: avere una mission, una vision sono i primi passi per poter capire come procedere, individuare i bisogni dei potenziali clienti e studiare di conseguenza un piano d’azione che includa l’utilizzo delle corrette parole chiave, l’ottimizzazione dei contenuti oltre che l’analisi della concorrenza e l’individuazione del target.
Da non sottovalutare anche i video e le immagini: una corretta ottimizzazione può essere fondamentale per migliorare la visibilità del proprio sito nei motori di ricerca, così come è importante ottimizzare i link evitando la sovra ottimizzazione per non incorrere in penalizzazioni.
Importante anche, per un buon posizionamento, inserirlo nelle directory e fare article marketing: l’attività S.E.O. infatti, si fa sia ON PAGE che OFF PAGE.
Un corso ricco di curiosità, esempi, esercitazioni pratiche e news del mondo S.E.O. che conclude degnamente il Mese di Maggio, dedicato interamente ai Corsi di Web Marketing.