Continuiamo il tema del comportamento con i consigli più importanti per seguire una condotta ideale a promuoverci al meglio.
LA CONDOTTA IDEALE DA SEGUIRE
1. Ogni collaboratore rappresenta il biglietto da visita della società: Comportatevi sempre in modo professionale anche nelle situazioni più difficili.
2. Pensate prima ai bisogni del cliente, poi ai vostri: Il vostro benessere dipende dai bisogni del cliente e dalla vostra capacità nel riconoscerli e nel soddisfarli. Sostenete sempre prima l’interesse del cliente poi il vostro.
3. Rispettate il cliente: Rispettate il volere e le decisioni del cliente. Ricordatevi che non siamo tutti uguali. Cercate di capire ciò desidera e come desidera sia fatto e datevi da fare per accontentarlo.
4. Ambiente, salute e sicurezza: Abbiate cura della salute e della sicurezza dei vostri clienti e dei collaboratori sul posto di lavoro. Assicuratevi che i prodotti e le attrezzature non mettano a repentaglio la loro salute e la loro sicurezza.
5. Siate affidabili: Mantenete la vostra parola, data oralmente o per iscritto, nei confronti sia del cliente, sia dei collaboratori che dei partner commerciali.
6. Non discriminate: Evitate discriminazioni di natura razziale, religiosa, per ragioni di età, di nazionalità, di origine etnica o sociale, di sesso e di orientamento sessuale, di natura politica o a causa di handicap.
7. Non parlate mai male della concorrenza: Se parlate male della concorrenza il cliente penserà che non può fidarsi di voi e per voi sarà impossibile stabilire un rapporto di fiducia con lui.
8. Siate franchi e onesti: L’onesta è una qualità molto apprezzata e di gran valore per il cliente. Non ingannate nessuno. Comunicate francamente e onestamente con clienti, fornitori, partner commerciali, colleghi e collaboratori. Fate resoconti con correttezza e trasparenza. Comportatevi in buona fede.
9. Siate sinceri, sempre: La sincerità è un’altra qualità di gran valore ed anch’essa è molto apprezzata dal cliente. Essere sinceri e dire la verità è molto più facile che il dover trovare delle scuse.
10. Correttezza: Rispettate i dettami della correttezza in tutti i rapporti ed in tutte le vostre azioni, sia nei confronti del cliente sia verso i fornitori e collaboratori.
11. Droghe e alcool: Non lavorate sotto l’effetto di alcool, droghe illegali o medicinali usati impropriamente. Il lavoro richiede mente lucida e spesso rapidità di reazione; Sotto l’effetto di alcool o droghe o medicinali usati impropriamente, non lavorate al meglio delle vostre capacità e mettete a rischio voi stessi e gli altri.
12. Molestie: Evitate qualsiasi forma di molestia, verbale e fisica, offensiva, ostile o intimidatoria.
13. Lavoro minorile e lavoro forzato: Non promuovete l’impiego illegale di minori nel luogo di lavoro o l’uso del lavoro forzato. Impegnatevi a lavorare con terzi, compresi clienti e fornitori, per eliminare progressivamente tali abusi nelle attività legate alla propria catena di fornitura aziendale.
14. Salute e sicurezza sul lavoro: Attenetevi alle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro per ciò che riguarda la vostra attività. Utilizzate i dispositivi di sicurezza e tutti gli accorgimenti necessari per svolgere il lavoro in completa sicurezza, questo per tutelare non solo voi ma anche le altre persone.
15. Riservatezza: Le informazioni personali dei vostri clienti devono essere trattati in modo appropriato e riservato. Ciò significa che tali informazioni deve essere custodite e protette. Ogni altro uso deve essere specificamente autorizzato dal cliente.
16. Leggi e Regolamenti: Rispettate le leggi, le direttive, i regolamenti e le norme vigenti. Assicuratevi di non essere voi stessi ad infrangere la legge. Evitate qualsiasi collegamento e rapporto di lavoro con persone o società, sospetti.
17. Qualità: Impegnatevi affinché la prestazione (prodotto o servizio) soddisfi e superi le aspettative del cliente per quanto riguarda la qualità.