In un’era completamente digitalizzata dove ormai ci si informa, si comunica, si condivide, si acquista sul web, la poca dimestichezza delle piccole e medie imprese italiane non è più giustificabile, soprattutto quando pensiamo all’importanza fondamentale che hanno nel nostro paese e all’aumento dei consumatori italiani nella ricerca sul web di prodotti e servizi. La scarsa competenza nell’uso dei social network e la mancanza di tempo nell’implementazione di strategie di marketing efficaci sono alla base delle motivazioni di questa mancanza. Come ovviare a questa lacuna?
Avere un sito web, oggi, è una garanzia di autorevolezza anche per le piccole e medie imprese. In genere, una volta creato un sito web, è necessario creare un riferimento naturale per aumentare le possibilità di essere trovati dai motori di ricerca e dunque migliorare la visibilità del sito. In teoria, più si è pratici con internet, migliori probabilità avrà il sito di apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca.
Ecco qualche consiglio pratico per migliorare la visibilità del vostro sito:
• Evitare di creare troppi link : non crediate che mettere a tutti costi link vada necessariamente a vostro vantaggio. Anzi, al contrario, i motori di ricerca penalizzano questo tipo di tecnica. Per esempio, mettere i link nei commenti del blog, nei forum o pagare qualcuno che vi promette migliaia di link in pochi giorni sono tutte strategie fallimentari e, quindi, da evitare.
• Sviluppare una vostra strategia di web marketing : deve essere ben strutturata, con un budget ed obiettivi precisi di pianificazione. È inoltre necessario sapere che cosa sta facendo la concorrenza sul mercato. Quindi dedicare del tempo alla ricerca d’informazioni su ciò che le aziende concorrenti stanno facendo in termini di SEO.
• Creare un rapporto di fiducia con gli utenti. La prima impressione è quella che conta: è importante, dunque, presentare un sito accattivante e ottimizzato per i motori di ricerca. In questo modo, una volta entrati nel vostro sito, i vostri potenziali clienti non rimarranno delusi da un brutto layout, né rischieranno di perdersi nei meandri confusionari del vostro sito. Ricordate, però, che non basta che il vostro sito sia bello e funzionale. Deve anche poter essere trovato! È necessario ottimizzare tutte le pagine del sito comprese le meta descrizioni che permettono l’indicizzazione sui motori di ricerca. Solo indicizzandolo al meglio potrete migliorare la visibilità del vostro sito.
• Stare al passo con le linee guida di Google: sul mercato italiano, il 91% degli utenti di Internet usa i motori di ricerca. Questa egemonia è il riferimento su internet ed è quindi necessario sapere quello che Google sta facendo per influenzare la posizione dei siti web nella prima pagina dei risultati di ricerca. Ad esempio, gli aggiornamenti di Penguin e Panda non dovrebbero essere più un segreto per voi.
• Create e stabilite dei contatti: per creare link al vostro sito e dunque per migliorare la visibilità del sito abbiamo bisogno di creare un po’ di traffico tra gli utenti promuovendo l’interazione e il richiamo di nuovi visitatori. Avere un blog sul vostro sito, delle risorse interattive (grafica, white paper, quiz, ecc.) e le icone di rimando ai vari social network (Facebook, Twitter ecc.) sono strumenti che consentono l’interazione con i visitatori. Se i visitatori apprezzano e condividono quello che vedono sul vostro sito, condivideranno spontaneamente i vostri post o link sui loro profili di Facebook o su Twitter. Questo creerà un buon traffico intorno ai vostri contenuti che attireranno altri siti creando così nuovi link in maniera naturale e spontanea.
Elisa Murolo
Fonte utile: “Guida online” VistaPrint