PILLOLE DI i(N)FORMAZIONE!
Se hai un’attività su facebook il TUO OBIETTIVO è quello di fidelizzare e acquisire nuovi clienti e NON quello di allontanarli e respingerli.
Ma come possono i tuoi contenuti sfondare nell’infinita rete di facebook senza risultare fastidiosi per i tuoi followers. Segui questi suggerimenti su cosa fare e cosa NON fare su facebook:
DA FARE:
SEGUI LA REGOLA DELL’ 80/20, ovvero l’80% dei tuoi post deve avere contenuti di interesse per chi li legge. CONTENT IS THE KEY
DA NON FARE:
VENDERE, VENDERE, VENDERE!!! Evita di postare solo pubblicità della tua attività. Pubblicare solo contenuti pubblicitari allontana le persone dalla tua pagina facebook, proprio perché non piace che gli si venda qualcosa.
DA FARE:
RISPONDI ENTRO 1 ORA E NON DOPO 24 ORE. E’ importantissimo dare un riscontro ai nostri clienti o futuri clienti, anche se è solo per un semplice grazie. E i commenti negativi? E’ importante rispondere anche a quelli, cercando una soluzione soddisfacente affinchè il vostro cliente non abbandoni la vostra pagina.
DA NON FARE:
IGNORARE IL VOSTRO PUBBLICO. Dobbiamo ricordarci che dietro alla piattaforma ‘social’ che utilizziamo ci sono sempre delle persone. Ignorare i clienti, sia che scrivano commenti positivi o negativi, li deluderà solamente e li renderà ancora più insoddisfatti.
DA FARE:
SCRIVI UN POST CON MASSIMO 80 CARATTERI. Secondo uno studio i post con meno di 80 caratteri ricevono il 60% in più di visualizzazioni, commenti e condivisioni rispetto ad articoli più lunghi.
DA NON FARE:
SCRIVERE UN POST LUNGHISSIMO. Scrivere post lunghi su facebook non funziona. Incorporare link ed immagini aiuta ad aumentare l’interesse e l’interazione.
DA FARE:
COSTRUISCI LA TUA RETE DI FOLLOWERS IN MODO SISTEMATICO. Sfrutta al meglio tutte le risorse che hai a disposizione. Manda una mail specifica a tutti i tuoi contatti comunicando loro la tua presenza su facebook. Crea offerte specifiche solo per i tuoi fan di facebook. Inoltre, per costruire una robusta rete di followers è fondamentale postare contenuti interessanti e di valore, link e foto. I fan di qualità sono molto più attivi e predisposti a seguirti e condividere i tuoi contenuti.
DA NON FARE:
COMPRARE I LIKES! Una valanga di mi piace è fondamentale per il successo della nostra pagina facebook, ma comprare likes e trasformare la nostra pagina in qualcosa di finto potrebbe essere molto più controproducente.
FAI DOMANE E SCRIVI POST DAL CONTENUTO ACCATTIVANTE!! I fan di facebook ADORANO le domande. I post con quesiti raggiungono il 90% in più di commenti che non i post senza domande.
DA NON FARE:
SCRIVERE COMMENTI FINTI. Il coinvolgimento è un desiderio legittimo per tutti gli imprenditori presenti su facebook, d’altro canto scrivere commenti falsi ti fornirà solo un disservizio. C’è da dire inoltre che i profili finti sono facilmente riconoscibili e i tuoi followers se ne accorgerebbero subito. Avere i feedback, sia positivi che negativi, da veri clienti ti aiuterà a capire quali contenuti sono più apprezzati dai tuoi clienti e followers.
DA FARE:
POSTA 1-4 VOLTE A SETTIMANA E 1-2 VOLTE AL GIORNO. La ricerca condotta da Lab42 rivela che l’82% delle persone pensa che facebook sia un ottimo posto dove interagire con i brand. Il 47% delle persone pensa che i brand su facebook invadano solo la loro bacheca.
DA NON FARE:
INVADERE LA BACHECA DEI NOSTRI FOLLOWERS. Uno studio dimostra come la ragione principale per il 73% delle persone che ha tolto il mi piace dalle pagine è proprio perché si ritrovavano la bacheca invasa dalle notizie del brand.
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi imparare a utilizzare i Social nel modo corretto iscriviti al nostro Corso di Social Media Marketing in partenza a metà giugno!
Per info sui nostri corsi:
3201877420
3488600863
iformazione2011@gmail.com