lavoro, trovare lavoroSicuramente tanti tra voi sono alla ricerca di un lavoro, molti vorrebbero trovare un lavoro migliore e più soddisfacente ma quanti invece stanno facendo il possibile perchè ciò avvenga?
E non sto parlando di azioni ma di atteggiamenti: tutti siamo bravi a posizionarci davanti a un pc, inviare il curriculum o rispondere agli annunci di lavoro,  ma non tutti affrontiamo la ricerca del lavoro con la giusta motivazione e la giusta predisposizione mentale.
La differenza tra chi cerca lavoro e chi trova lavoro è spesso l’iniziativa, l’abilità di mettersi in gioco, di prendere delle decisioni confidando nelle proprie capacità, il volere fermamente raggiungere un obiettivo e crederci.
Se volete trovare lavoro continuando a ripetere il solito mantra della sfiga ” non c’è lavoro” state pur certi che il lavoro non lo troverete mai! La realtà è quella che ci creiamo noi stessi e se ci circondiamo di negatività e sconforto avremo solo cose negative intorno a noi.
Ecco allora cinque atteggiamenti che dovete assolutamente evitare se non volete restare disoccupati a vita!
  1. Essere banali : quando consultate un annuncio di lavoro o mandate una candidatura spontanea avete idea di quante persone come voi lo stanno facendo nello stesso momento? Probabilmente milioni, se non miliardi! E cosa vi fa pensare che l’azienda guarderà soltanto il vostro curriculum? Ciò accadrà soltanto se chi seleziona il candidato leggerà qualcosa che colpirà la sua attenzione! Evitate dunque di rifilare la stessa solfa per ogni tipo di lavoro! Il curriculum deve raccontare il più possibile di voi, e soprattutto deve essere sempre accompagnato da una lettera di presentazione che dia un’ immagine veritiera di voi stessi e che non sia scopiazzata da internet!
  2. Lamentarvi di continuo! Per trovare lavoro è fondamentale assumere un atteggiamento positivo, evitare di essere pessimisti e non lasciarsi demotivare dalle porte sbattute in faccia! Non è facile ma solo con perseveranza e determinazione si ottengono risultati!
  3. Non avere un obiettivo : Uno degli errori maggiori che si commettono nella ricerca di lavoro è quello di accettare tutto tanto per lavorare, va bene la crisi, va bene che lo si fa per disperazione , ci sta anche che si voglia fare un po di “gavetta” ma andare allo sbaraglio no! Evitate dunque di presentarvi a un colloquio di lavoro e cadere dalle nuvole quando vi chiedono ” perché dovremmo scegliere lei e non un altro candidato? “..non potete certo rispondere “le sto tentando tutte”!! Individuate un settore che vi interessa e cercate di fare in modo di avvicinarvi in qualsiasi modo anche con un tirocinio non retribuito, che vi farà comunque familiarizzare con l’ambito lavorativo in cui vorreste lavorare in futuro!
  4. Non pensare che tutto vi sia dovuto: il lavoro è un diritto ma vi dovete anche impegnare per meritarlo! Dunque un atteggiamento sicuramente da evitare se volete ottenere un posto di lavoro è quello di sentirvi superiori e di pretendere subito chissà quale stipendio o posizione altolocata. Dovete sempre dimostrare con i fatti quello che valete non con il titolo di studio o le parole.
  5. Non investire su voi stessi: se volete trovare lavoro un errore che non dovete commettere è quello di credere di essere già arrivati e aver dato il massimo e dunque  gli altri sbagliano a non assumervi! La colpa non è sempre della crisi o del titolare d’azienda che ignora il nostro curriculum, a volte siamo noi che ci candidiamo magari per posizioni per le quali non abbiamo i requisiti o che non ci vendiamo al meglio. Questo succede perché restare a lungo disoccupati ci porta allo sconforto, ad essere demoralizzati e a non credere abbastanza in noi stessi. Una giusta considerazione di sé e un rafforzamento della stima per sé stessi sono indispensabili per convincere chi abbiamo di fronte ad assumerci. Dunque al bando i musi lunghi e ricordiamoci che nella vita gli esami non finiscono mai, dunque frequentate corsi di formazione, specializzatevi, credete di più in voi stessi e lo faranno anche gli altri!
Consigliate questo articolo a chi come voi non riesce a trovare lavoro
Buona Fortuna!
Silvia Busanca

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here