ragazze che gestisce gli impegni
Siete poco produttivi sul lavoro, non riuscite ad organizzarvi al meglio e a rispettare le scadenze e i compiti che vi vengono assegnati? La colpa è di una cattiva gestione del vostro tempo a disposizione!
Sapete qual’è la piùà diffusa motivazione che spesso viene utilizzata per giustificare un insuccesso lavorativo?
“Non ho tempo di far tutto”! In realtà non è così!
Il tempo che abbiamo disposizione non è poco, la verità invece è che ne perdiamo tanto! Ogni giorno impieghiamo tantissime energie in attività e mansioni che potremmo svolgere in realtà nella metà del tempo se solo riuscissimo ad organizzarci: ottimizzare i propri impegni con una corretta gestione del proprio tempo a disposizione consente di ottenere il meglio nel proprio lavoro e permettere anche a chi lavora con voi di beneficiare dei vostri risultati.
Come fare allora per migliorare nel lavoro usando correttamente il tempo che si ha a disposizione?
Ecco qualche consiglio:
  1. Distinguete sempre tra importanza ed urgenza: dare una priorità alle cose da fare è il primo passo da compiere se si vuole gestire al meglio il proprio tempo. Cercare di far tutto senza una strategia condurrà solo ad un dispendio di tempo ed energie con il risultato che a fine giornata non avrete concluso nulla. Indispensabile invece è valutare prima ciò che è urgente fare, non continuare a rimandare e passare poi a svolgere le cose importanti.
  2. Imparate a comunicare al meglio: per poter migliorare nel vostro lavoro e fare in modo che anche i vostri collaboratori migliorino dovrete cercare di farvi capire al meglio! Comunicare significa entrare in sintonia con chi ci circonda e nell’ambiente di lavoro è più che mai importante evitare incomprensioni e far arrivare correttamente i nostri messaggi verbali e non, soprattutto se lavoriamo in un team e dobbiamo raggiungere degli obiettivi aziendali.
  3. Lavorate per obiettivi: Una volta che avete individuato le cose urgenti ed importanti da fare, dovrete mettere in atto una strategia. Gestire al meglio il vostro tempo significa anche evitare quella disorganizzazione e quella mancanza di una pianificazione che ritarda il raggiungimento dei nostri obiettivi. E’ importante stabilire cosa fare, come farlo e in quanto tempo.
  4. Imparare a delegare gli incarichi meno importanti: quando si hanno molte attività da svolgere non si può pretendere di far tutto da soli! Bisogna imparare a delegare ad altri, saper individuare quelle mansioni che possono anche essere svolte da qualcun altro, che siano dei collaboratori o dei professionisti esterni. Solo così riuscirete a gestire il vostro tempo a disposizione al meglio e a migliorare il lavoro svolto.
  5. Imparate a gestire lo stress: per migliorare il vostro lavoro e gestire al meglio il tempo a disposizione dovrete evitare ogni dispendio di energie legato ad un eccessivo stress emotivo. Cercate di controllare il vostro livello di tensione sia sul lavoro instaurando un rapporto di fiducia e stima con chi vi circonda ma anche fuori dal lavoro sforzandovi di staccare la spina appena possibile e allontanando in tutti i modi i pensieri negativi.
  6. Saper dire di no: per migliorare nel lavoro occorre anche saper evitare le perdite di tempo, saper dunque rifiutare e allontanare quelle incombenze che non sono indispensabili e riconoscere la giusta importanza invece ai compiti che svolgiamo o che deleghiamo.
 “Non è importante quante ore ci abbiamo messo per fare un lavoro; è ciò che mettiamo in quelle ore che conta davvero”
(Sidney Madwed)
  
Silvia Busanca

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here