Visualizzazioni-PNL-

La tecnica della visualizzazione è uno dei più potenti strumenti messi a disposizione dalla PNL.

Di facile impiego, può essere utilizzata per ottenere miglioramenti in qualsiasi campo e raggiungere più velocemente i tuoi obiettivi  o alzare l’asticella della tua motivazione nel raggiungerli.

Ma il punto è…funziona davvero?

Secondo uno studio condotto nel 1999 sulle matricole dell’Università della California le Tecniche di Visualizzazione sono davvero efficaci ma non sempre si ottengono i risultati sperati, anzi i risultati di questa ricerca dimostrerebbero che visualizzare nel modo sbagliato potrebbe far ottenere addirittura un risultato opposto!

La ricerca californiana si è basata infatti su due gruppi di studenti alle prese con gli esami universitari: al primo gruppo venne chiesto di visualizzare l’obiettivo ovvero di focalizzarsi sul superamento degli esami a pieni voti, al secondo gruppo invece venne chiesto di  visualizzare se stessi  mentre preparavano gli esami dunque di focalizzarsi sulle fasi dello studio e della preparazione degli esami.

E il risultato è stato a dir poco sorprendente!

Gli studenti ad aver ottenuto i voti più alti sono stati quelli del secondo gruppo e non quelli che si sono focalizzati sull’obiettivo finale!

Gli studenti del primo gruppo non hanno eseguito correttamente la visualizzazione, questo a conferma del fatto che la semplice visualizzazione del risultato desiderato spesso ha delle controindicazioni e non ci permette di ottenere gli esiti sperati.

Come dobbiamo comportarci allora per eseguire in modo corretto una visualizzazione, quali errori evitare, come e quando applicarla?

Lo spiega molto bene alla sua classe Piergiorgio Carlini, Master Practitionner PNL e docente dei Corsi di Comunicazione e PNL: Sabato 27 e Domenica 28 Maggio durante il Corso di Tecniche e Applicazioni di PNL ha parlato a lungo anche di visualizzazioni e miglioramenti delle performance.

“Ciò che rende possibile la buona riuscita di una visualizzazione – dice Piergiorgio Carlini- è l’atteggiamento: limitarsi a visualizzare il risultato non basta, il segreto di una visualizzazione efficace è vedere se stessi all’azione mentre si consegue il risultato o ancora meglio mentre si compiono le azioni utili e necessarie per conseguire il risultato che si desidera ottenere”

Un esempio?

Se vuoi migliorare ad esempio la tua performance di public speaking devi visualizzare te stesso mentre parli con successo ad un pubblico,  esattamente come se fossi una persona del pubblico, devi osservare te stesso dall’esterno mentre compi l’azione di parlare con disinvoltura davanti alla folla, proprio come se stessi osservando un’altra persona, ma in realtà chi parla davanti al pubblico sei tu.

Insomma per visualizzare efficacemente dobbiamo “vederci dissociati” ovvero in seconda persona, dobbiamo osservare le cose da una prospettiva diversa, da un punto di vista nuovo ed estraneo a noi stessi: durante la visualizzazione dobbiamo creare un’immagine di noi stessi che compie in maniera perfetta l’azione che vorremmo essere in grado di compiere. Solo quando ogni dettaglio sarà chiaro e nitido nella nostra mente potremo entrare nell’immagine di noi stessi ovvero in posizione associata e continuare ad eseguire perfettamente quell’azione.

Adesso capite perché il primo gruppo di studenti della California non hanno ottenuto i risultati sperati? Non basta concentrarsi sull’obiettivo finale e “mollare la presa”, occorre anche un piano di azione concreto, infatti il secondo gruppo di studenti ha raggiunto l’esito sperato visualizzandosi mentre otteneva concretamente il risultato e tenendo alta la motivazione!

Quindi individua l’area in cui vuoi migliorare, visualizza le azioni da fare per raggiungerlo e immagina te stesso mentre compie quelle azioni con successo, almeno per 5 minuti ogni giorno!

Se  ti interessa approfondire questi argomenti e conoscere la PNL non mancare al prossimo appuntamento con il Corso di Comunicazione: scopri il tuo potenziale con la PNL, ti aspettiamo Sabato 17 e Domenica 18 Giugno!

Hai dubbi, domande o vuoi avere maggiori informazioni sui prossimi corsi di Comunicazione e PNL? Contattaci al 3201877420 o via mail su iformazione2011@gmail.com o fissa un appuntamento in sede per una consulenza gratuita e personalizzata!

Ti aspettiamo!

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here