Oggi si parla tanto di vendita, tutto ruota intorno alla commercializzazione di un prodotto o servizio, ma per poter concludere una buona vendita occorre un ottimo prodotto ma anche un buon venditore che sappia incontrare nel modo giusto le esigenze e aspettative del cliente.
Ma venditori si nasce o si diventa? La risposta sta nel mezzo.
Saper vendere è un’abilità che si deve spendere con oculatezza e ingegno e che non si impara dall’oggi al domani; dunque se è vero che non si è venditori dalla nascita è altrettanto giusto affermare che chi sa vendere bene è generalmente colui che ha fatto delle sue potenzialità un’arte.
In che modo è possibile ottenere dei buoni risultati nell’attività di vendita?
Se non si dispone delle giuste componenti caratteriali è meglio percorrere un’altra strada lavorativa?
E come faccio ad essere persuasivo con i miei clienti? Come posso guadagnare di più vendendo i miei prodotti?
Queste sicuramente sono alcune delle domande, peraltro tutte lecite, che vi starete ponendo nel leggere le mie osservazioni, e certamente vi stupirà sapere che la mia risposta è la stessa per tutti i quesiti: lavorate su voi stessi!
Nessun risultato, nessun guadagno, nessun rapporto umano potrà essere soddisfacente se non sarà altrettanto ottimistica e positiva la visione che avete di voi stessi e delle vostre capacità!
Come pensate ad esempio di riuscire a convincere il cliente ad acquistare un prodotto da voi quindi di conseguenza a riporre la sua fiducia nelle vostre mani se siete voi stessi a non crederci?
Troppo spesso tendiamo a dare le colpe dei nostri fallimenti a cause esterne, a circostanze sfortunate o al “destino” senza pensare che acquisire maggiore consapevolezza e credere in noi stessi a volte ci aiuta a superare degli ostacoli e spesso a cambiare l’esito di tante situazioni spiacevoli, o addirittura della nostra vita!
Se un cliente non acquista il tuo prodotto o il servizio che gli stai offrendo probabilmente è dovuto al fatto che non crede nella sua utilità, non ritiene che abbia valore, ma chi gli ha creato questa convinzione? Sei stato tu! Sei solo tu l’artefice della comunicazione di un determinato messaggio, sei tu a condurre i giochi e sempre tu il responsabile della percezione e dell’idea che chi deve acquistare ha su di te!
E’ importantissimo che tu ti ponga sullo stesso piano del tuo interlocutore cercando di porti al suo stesso livello: è del tutto inutile portare avanti un discorso a senso unico che non tenga conto di ciò che realmente esige la persona che abbiamo davanti a noi.
Solo quando faremo comprendere al nostro potenziale acquirente che può riporre la sua fiducia nelle nostre mani, che siamo intenzionati ad assecondare le sue aspettative potremo sfoderare le nostre abilità, ma sempre con la giusta convinzione, motivazione e sicurezza nelle nostre capacità che farà si anche di crearci quella reputazione indispensabile per vendite future.
Qualsiasi vendita deve presupporre la capacità di negoziare noi stessi nelle relazioni con gli altri, qualsiasi modo di vendere che non tenga conto di una buona dose di autostima sarà destinata a diventare un fallimento.
Impara più velocemente queste tecniche con i nostri Corsi di Autostima e con il Corso di Vendita e Negoziazione, in breve tempo imparerai a gestire le tue emozioni, diventando più comunicativo al fine di incentivare i tuoi guadagni.
Silvia Busanca