Ora più che mai è largamente diffusa la necessità di una continua crescita personale, sia per far fronte ai repentini cambiamenti dell’innovazione, sia per muoversi flessibilmente all’interno di una società in continua evoluzione. In tanti decidono di affidare a terzi la loro crescita personale, talvolta spendendo grandi somme di denaro ma, ahimè, non sempre ottenendo grandi risultati. Dove sta il problema? Cosa c’è di sbagliato?
Se vuoi crescere, il vero cambiamento deve partire da te; sei tu che devi crearti il tuo percorso di miglioramento personale. E poi lavorarci su, in modo continuo e costante, con fiducia ed entusiasmo.
Il vero segreto sta nel conoscere la propria meta e aver chiara la via che intendi percorrere per raggiungerla. A questo punto ti verrà naturale impegnarti e mettercela tutta per seguire il tuo percorso, per aiutarti a crescere e migliorarti.
L’arma migliore per fare un percorso così importante e affascinante è porti le domande giuste e diventare consapevole di chi sei, cosa vuoi realmente, chi vuoi essere. Per esempio, poniti le domande seguenti, non stare in superficie, indaga tra i tuoi desideri più profondi e sforzati di dare, non la risposta esatta (non esiste neppure!), bensì quella vera per te.
Sei soddisfatto di chi sei, di quello che sei diventato, di dove ti trovi?
Stai vivendo la vita che hai sempre sognato?
Stai ottenendo i risultati desiderati?
Qualè la cosa che ti fa sentire maggiormente bene?
Perché fai quello che stai facendo?
Quando inizi a porti queste domande e a cercare le risposte dentro di te, stai già percorrendo la strada della tua crescita personale, che gestirai tu in accordo con i tuoi desideri, i tuoi talenti naturali e le tue ambizioni .
Credo che sia fondamentale assumersi la totale responsabilità della riuscita del percorso: devi essere consapevole che i tuoi miglioramenti e i tuoi successi così come le frustrazioni e la mancanza di crescita e progressi dipendono sempre e solo da te stesso.
Sei tu che scegli di crescere, di imparare, di diventare l’essere e la persona che vuoi diventare oppure puoi scegliere di chiuderti, di star fermo, di non osare, di ristagnare, e di vivere così in mezzo al certo, e magari alla mediocrità.
Questo è il primo passo: sei tu che decidi quello che per te è importante e prezioso.
“Abbiate cura dei mezzi, e i fini si realizzeranno da soli”
-Mahatma Gandhi-
Daniela Deligia