La PNL è una vera “ginnastica mentale”, un metodo per sviluppare le nostre potenzialità e raggiungere i massimi obiettivi nella vita professionale e privata.
L’uomo è dotato di una mente che gli permette qualunque tipo di attività e di procedimento. L’uomo inventa l’esistenza del tempo, dello spazio, della coscienza, inventa persino l’esistenza stessa, e poi proietta i suoi ricordi…….in realtà l’uomo è un attore su un palcoscenico da lui stesso costruito, completo di tutti gli accessori e le scene. Nel business come nella vita di tutti i giorni le prestazioni sono importanti e quindi il miglioramento è quasi divenuto una necessità, la neurolinguistica rappresenta probabilmente il più grande progresso in questo secolo, il perché ritengo sia dovuto al fatto perché in un mercato globale , la competizione spesso è estrema e forte in tutti i campi della vita.
Che lo si voglia o no, dal momento che esistiamo, siamo strutturati per ricevere stimoli da ciò che ci circonda, il nostro stesso respiro. il primo vagito di un neonato è l’inizio di una serie infinita di trasformazioni, ogni nostro comportamento ci pone in relazione con qualcosa che viene trasformato, questo scambio continuo è COMUNICAZIONE.
NON SI PUO’ NON COMUNICARE……
Quante volte ti è capitata questa scena, sei in una sala d’aspetto ,entriamo e cerchiamo con lo sguardo degli altri per accennare un saluto, qualcuno sta leggendo, solleva gli occhi per un attimo e poi riprende a leggere, non vuole COMUNICARE CON NOI……
Facciamo un esempio: il marito torna a casa, saluta appena la moglie, non parla. Per la moglie quel silenzio è indisponente e comincia a interloquire con il marito con un tono piuttosto seccato.
Il marito esclama:” Si può sapere che cosa ti ho fatto” ?
La moglie: “ Avessi visto la faccia che hai fatto quando sei entrato!”
Il marito:” Ti sei già dimenticata delle cose che mi hai detto stamattina prima di uscire di casa?” La moglie:” Certo, dopo tutto quello che mi hai combinato!”
Si potrebbe andare avanti e all’indietro all’infinito……il significato di una comunicazione è nella risposta che si riceve…..
Mario Alinovi Direttore Commerciale e Formatore Trainer Pnl

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here