Sino a pochi anni fa le aziende preferivano ancora i tradizionali mezzi pubblicitari. Ora stanno scoprendo che utilizzare Internet per promuovere i propri servizi ha notevoli vantaggi, si avverte così sempre più la necessità di promuoversi sul web. 

Internet presto supererà i vecchi mezzi pubblicitari…..
vedi pure il mio blog

Il web marketing è il ramo del Marketing che utilizza il web per promuovere prodotti o sviluppare notorietà di brand. Quando si vuole effettuare una campagna su internet il primo passo è quello di avere un buon sito web per offrire informazioni utili ai visitatori interessati.
Il marketing sulla rete si è sviluppato e ha raggiunto nuovi metodi; lo sviluppo ha assunto il nome di web marketing 2.0, ovvero contenuti creati dagli utenti (commenti, discussioni, guestbook, etc.), in questo modo gli utenti possono tra di loro scambiare opinioni e avere un riscontro reale su chi ha già acquistato un prodotto.
Tra le piccole e medie imprese si avverte sempre più la necessità di utilizzare internet per promuoversi. Se prima ingenuamente si pensava che era sufficiente realizzare un sito per avere un ritorno d’immagine o di clienti, oggi anche il meno smaliziato ha compreso che senza un’adeguata strategia di marketing alle spalle si fa poca strada in rete. Ma come si promuove in modo efficace un sito su internet?
Per non rischiare investimenti inutili è fondamentale, in relazione agli scopi che si vogliono raggiungere, determinare la validità del proprio sito e delle offerte in esso contenute.
Oggi che su internet c’è una sovrabbondanza di offerte ed opportunità spesso simili tra loro, la competizione va spostandosi sul modo di comunicarle piuttosto che sulla loro validità. Anche il sito ineccepibile dal punto di vista grafico e dei contenuti potrebbe non riscuotere il successo sperato se non vi sono dietro formule e strategie di marketing efficaci.
Molte aziende continuano ancora a realizzare i classici siti statici o siti vetrina. Promuovere il classico sito vetrina, se non proprio inutile, è comunque dispendioso per i risultati che genera.
Internet consente alle imprese di:

  1. trovare clienti e distributori in tutto il mondo
  2. vendere on line i propri prodotti
  3. comunicare ampiamente con la propria clientela
  4. studiare il proprio mercato e le sue evoluzioni
  5. diversificare la propria promozione a seconda degli obiettivi
  6. modificare in tempo reale le proprie campagne pubblicitarie

  Gli strumenti a disposizione per promuovere la nostra azienda sul web sono:

  1. Il sito
  2. Il minisito
  3. I Banner
  4. Landing Page
  5. I Blog
  6. I forum
  7. I Social network
  8. I Motori di ricerca 
  9. Google adwords
 
Tra i social troviamo facebook, Google plus, Linkedin, Twitter, Youtube, Myspace ecc.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here