Oggi voglio parlarvi delle interazioni umane così come insegna Stephen Covey nel libro “Le 7 Regole per il Successo” da cui è tratto questo sunto.

In tutte le relazioni esistono delle interazioni, volenti o nolenti, che influiscono positivamente o negativamente sui risultati che vogliamo raggiungere. 

Vediamo subito di entrare nello specifico, senza dilungarci troppo quale sia il paradigma migliore…

I PARADIGMI DELLE INTERAZIONI UMANE

– Vinco/vinci 
– Vinco/perdi 
– Perdo/vinci 
– Perdo/perdi
– Vinco o niente di  fatto
Vinco/Vinci è una disposizione di mente e cuore che ricerca costantemente il reciproco beneficio in tutte le interazioni umane. 
Vinco/vinci non è una tecnica, è una filosofia globale per l’interazione umana. È in effetti uno dei paradigmi dell’interazione: 

Il paradigma vinco/vinci significa che gli accordi o le soluzioni trovate portano beneficio e reciproca soddisfazione. Con la soluzione vinco/ vinci tutte le parti sono soddisfatte della decisione e si sentono impegnate nel piano di azione.

Vinco/vinci vede la vita non come un’arena competitiva ma come una realtà cooperativa. La maggior parte di noi tende a pensare in termini di dicotomie: forte o debole, duro o morbido, vincere o perdere. Questo modo di pensare è fondamentalmente errato. Si basa sul potere e sulla posizione anziché sui principi. Vinco/vinci si basa sul paradigma “c’è posto per tutti”: il successo di una persona non si raggiunge a discapito di altri. Vinco/vinci significa credere nella terza alternativa. Non si tratta del tuo modo o del mio modo: si tratta di un modo migliore, di un modo superiore. 
Delle opzioni vinco/vinci, vinco/perdi, perdo/vinci, perdo/perdi, qual è la migliore? La risposta è dipende. 
Se tu vinci una partita a calcio, significa che l’altra squadra perde. 
Vinco/perdi potrebbe essere funzionale se lavori in una filiale lontana chilometri da un’altra filiale, e non c’è nessuna relazione tra gli uffici, competere potrebbe essere un’idea per stimolare gli affari. D’altra parte non è funzionale nel caso in cui si compete all’interno della stessa azienda o in una situazione in cui hai bisogno della cooperazione fra persone o gruppi di persone per raggiungere il successo. 
Se dai valore a un rapporto personale e la questione non è poi così importante, in alcune circostanze puoi accettare una situazione perdo/vinci per dare un messaggio positivo all’altra persona. Puoi anche scegliere perdo/vinci se credi che l’impiego di tempo e di energie per ottenere un qualsiasi tipo di vittoria sarebbe in contrasto con altri valori più importanti. Può darsi che semplicemente non ne valga la pena. 
Ci sono circostanze in cui vorresti solo vincere e non saresti affatto preoccupato delle conseguenze di tale vittoria sugli altri. Se fosse in pericolo la vita di tuo figlio, per esempio, saresti preoccupato solo in modo marginale di altre persone e circostanze: L’essenziale è salvare la vita di tuo figlio. 
La scelta migliore, quindi, dipende dalla realtà. Il problema è leggere, è leggere in modo accurato tale realtà e non utilizzare il paradigma vinco/perdi o altri tipi di copioni in ogni situazione. 
La maggior parte delle situazioni, infatti, fa parte di una realtà interdipendente, dove l’unica alternativa veramente valida è quella del paradigma vinco/vinci
Vinco/perdi non è una valida alternativa perché, anche se ti sembra che io abbia vinto in un confronto con te, ciò ha influito sui tuoi sentimenti, sul tuo atteggiamento verso di me e sul nostro rapporto. 
Se, per esempio, sono un fornitore della tua azienda e vinco in una particolare contrattazione, imponendo le mie condizioni, posso ottenere quello che voglio. Ma tu ti rivolgerai ancora a me? Il mio vincere a breve termine sarà in realtà un perdere a lungo periodo se non mi fai più ordinazioni. Quindi un vinco/perdi in una relazione interdipendente è in realtà, sul lungo periodo, un perdo/perdi. 
Se siamo in una situazione di perdo/vinci, potrà sembrare che per il momento tu stia ottenendo quello che vuoi. Ma come si rifletterà questo sul mio atteggiamento nel nostro rapporto di lavoro, verso il rispetto del contratto? Forse io non mi rivelerò più tanto ansioso di accontentarmi. Non mi dimenticherei di questo in una contrattazione successiva. 
E se io mi concentrassi sul mio personale obiettivo di vincere e non prendessi neppure in considerazione il tuo punto di vista, non si avrebbe alcuna base per nessun tipo di relazione produttiva. 
Sul lungo periodo, se non c’è vittoria per entrambi, perdiamo entrambi. Ecco perché vinco/vinci è l’unica vera alternativa nelle realtà interdipendenti.

Riflettete amici, quello che abbiamo appena trattato può fare davvero la differenza nei rapporti, perché passiamo dal non avere il controllo della situazione ad avere il pieno comando di noi stessi e a portare la situazione dove noi vogliamo e soprattutto a ottenere quello che ci siamo prefissati.

Per qualsiasi domanda in merito scrivetemi a…iformazione2011@gmail.com

Piergiorgio Carlini

1 commento

  1. Il paradigma " vinco-vinci"è una vera e propria filosofia relazionale.Dopo averla ampiamente studiata e messa in pratica mi rendo realmente conto della sua importanza nella gestione dei rapporti con gli altri….splendido articolo!!!!!!

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here