Tra tutte le caratteristiche di un’intelligenza vigorosa vi è la curiosità e la conseguente creatività. Ogni volta che cerchiamo scuse e ci lamentiamo delle situazioni, non facciamo altro che distruggere l’attitudine creativa, e conseguentemente parte della nostra intelligenza. Al contrario, la percezione e l’azione intelligenti fanno si che possiamo superare ogni difficoltà, facendo prontamente ricorso alle alternative e possibilità che ogni circostanza ci pone davanti.
Ciascuno di noi è alunno della scuola della vita dove bisogna essere creativi, cercare la magia che funziona e che trasformi le cose, ma usiamo veramente poco l’immaginazione. Così facendo è come se vivessimo a metà, cercando idee e stimoli in cose vane che ci fanno solo perdere tempo.
Quando la noia, la stanchezza, lo stress ci invadono, cerchiamo ogni scusa o giustificazione possibile, il tempo passa e il nostro stato non cambia, solo perché stiamo aspettando che qualcuno faccia la magia al nostro posto. Invece dobbiamo risvegliare la nostra creatività e la nostra immaginazione per cercare tutte le risposte di cui abbiamo bisogno.
In ogni istante della nostra vita possiamo essere degli “artisti” o dei “maghi”, e invece perdiamo tempo a lamentarci e annoiarci, aspettando che le situazioni esterne o le altre persone vengano a dare un senso alla nostra giornata, alla nostra esistenza.
La creatività risveglia il potere della nostra immaginazione; è coraggio di effettuare i cambiamenti opportuni, è una risposta intelligente agli accadimenti di ogni giorno.
Ricordiamoci che il primo passo per ottenere ciò che vogliamo nella vita sta nel decidere ciò che vogliamo.
“L’immaginazione è più importante della conoscenza”.
(Albert Einstein)
Daniela Deligia