Tanti di noi nella vita quotidiana devono confrontarsi con dei sacrifici per raggiungere degli obiettivi o raggiungere dei risultati.

Fare sacrifici per essere felici
Che si tratti di puntare prima la sveglia per raggiungere un luogo di lavoro lontano ma che ci appaga, o di rinunciare a qualcosa che ci piace in nome della dieta, buttarci a capofitto nei libri per preparare un esame e sacrificare ore di sonno; tutti noi abbiamo avuto o abbiamo a che fare con questo genere di situazioni, e c’è da dire che il più delle volte le viviamo con insofferenza, ci procurano stress e al momento ci convinciamo che non ci aiuteranno mai ad essere felici.

Beh vi sbagliate, la soddisfazione ed il benessere psico-fisico si percepiscono a lungo termine.
A rivelarlo è una ricerca realizzata da un gruppo di psicologi della San Francisco State University e pubblicato sul Journal of Happening Studies: lo studio condotto su due gruppi di volontari impegnati in attività diverse tra loro come lavoro, scuola e palestra ha rivelato che tutti gli individui coinvolti in sforzi e sacrifici provavano inizialmente una sensazione di stress, che era causa di demotivazione e spingeva gli stessi ad abbandonare i loro impegni.
Ma ad un’attenta analisi gli psicologi hanno evidenziato che gli stessi soggetti provavano soddisfazione nel raggiungere degli obiettivi e si dichiaravano dunque felici nel superare un determinato ostacolo, pur non giungendo magari alla realizzazione del fine ultimo delle loro attività.
Secondo uno dei ricercatori, Ryan Howell, un metodo utilizzato dalla maggior parte degli individui presi in esame per superare le difficoltà e riuscire a fare sacrifici è di collaborare con altre persone: lavorare in gruppo, studiare con altre persone o ad esempio praticare uno sport insieme a qualcun altro rappresenterebbero dunque delle soluzioni per rendere tollerabile il sacrificio e conseguire gli obiettivi.
Anche essere determinati e sicuri di ciò che si vuole renderebbe più propensi a fare sacrifici.
Ma non è tutto: fare sacrifici renderebbe felice anche la vita di coppia. Secondo il Dottor Brent Mattingly, assistente di psicologia presso la Ashland University chi fa sacrifici per il partner gode di un rapporto di coppia più sereno: la sua ricerca evidenzia che l’85% di coloro che si dichiaravano insoddisfatti del loro rapporto di coppia non facevano molti sacrifici per il partner.
Secondo quanto rivela la ricerca del Dott.Mattingly dunque fare sacrifici rende felici soltanto se lo si fa in nome della felicità del partner e non per costrizione o per evitare una lite.
Entrambe le ricerche rivelano dunque che fare sacrifici non ci porta momentaneamente la felicità ma ci rende soddisfatti e consapevoli di poter affrontare gli ostacoli, rafforzando la nostra autostima.
Pensiamo dunque alla meta e non a quanto sia duro il percorso..e avanti tutta!
Silvia Busanca

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here