Vuoi far crescere il tuo sito ed essere primo nei motori di ricerca?
Vuoi conoscere le tecniche che possono portarti al successo?
Oggi ti mostreremo che cos’è la Link Building e come usarla al meglio.
Nell’ambito del web marketing la Link Building ti permette , attraverso i suoi strumenti, di promuoverti e posizionarti al meglio nel web.

Vediamo quali sono questi strumenti.

1. Link Popularity: è la quantità di utenti e visitatori che riusciamo a indirizzare verso il nostro sito attraverso dei link e indica la nostra popolarità nel web. Come divulgare i nostri links? Social network, forum e blog sono l’arma vincente su cui puntare. Quando produciamo un contenuto sul nostro sito (post, articoli, immagini, video, ecc…), possiamo promuoverlo pubblicando i link che riportano ai contenuti stessi.
E’ importante tenere conto della qualità di ciò che promuoviamo, assicurandoci dell’attinenza delle tematiche trattate. Ad esempio se il nostro contenuto parla di piante andremo a promuoverci in forum, blog o pagine social nelle quali si parla di giardinaggio.
2. Page Rank: è la valutazione di google (che va da 0 a 10) sulla qualità dei contenuti e del sito in generale. Per fare in modo che questa valutazione cresca, dobbiamo catturare l’attenzione dei siti più autorevoli (quindi con page rank alto) con contenuti originali e di valore. Se non seguissimo questi accorgimenti, saremmo ignorati o addirittura penalizzati da google, evitiamo quindi i “copia e incolla” e lo spam.
3. Article Marketing: sono articoli che promuovono il nostro sito o il nostro blog. Questi articoli rimandano alle directory, facendoci riconoscere in automatico dai motori di ricerca tramite link. Otteniamo lo stesso risultato inserendo gli article marketing nei social book marking (ad esempio StumbleUpon).

4. Le Directory: sono portali organizzati per categorie e aree tematiche che servono a farci individuare dai motori di ricerca e salire di page rank. Per trovare le directory, potete consultare gli elenchi sul web, prendendo in considerazione quelle con page rank più alto prima di iscriverci.

5. Acquisto Link: attraverso un compenso economico possiamo diffondere i nostri link su siti autorevoli attuando ciò che abbiamo scritto nei punti 1 e 2.

6. Scambio di Link: riguarda l’interscambio di link con siti web o blog che trattano il nostro stesso tema, scegliendo preferibilmente quelli con il page rank più alto possibile.

7. Bad e Backlink: sono quei  link da evitare assolutamente perchè peggiorano il nostro page rank in quanto si trovano su siti non aggiornati o non pertinenti all’argomento trattato o addirittura causano spam. I backlink sono tutti quei link che “seminiamo” nel web e rimandano al nostro sito utilizzando gli strumenti che abbiamo elencato in precedenza.
Non perdetevi gli altri post su Come aprire un Blog! e Web Marketing in pillole

Vi aspettiamo al prossimo post

Follow us!

Alessandro Privitera
Angela Agus
Salvatorangelo Piredda
Simone Cordeddu

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here