donna che esprime felicità
Si può imparare ad essere felici? Felici si nasce o si diventa?
Alla nascita in realtà non possiamo sapere come essere felici perché non possiamo scegliere, altri scelgono per noi: i nostri genitori ci indirizzano, prendono delle decisioni e ci infondono dei valori.
 Ma di fatto non siamo noi a scegliere, e a dirla tutta da bambini non ci mettevamo nemmeno il problema.
Per essere felice a un bambino basta poco: una carezza, un lecca lecca, un nuovo amico, un giocattolo.
Perché allora DA GRANDI non riusciamo a conservare tutta questo benessere, tutta la gioia di vivere che traspare dagli occhi di un bambino?
Forse perché la vita è complicata da adulti, è fatta di SCELTE, decisioni e responsabilità, appunto per questo per essere felici bisogna PRATICARE la felicità, esattamente come si pratica uno sport!
Pensate che gli atleti nascano già con una grande forza muscolare e resistenza? La sviluppano con costanza e con la pratica degli allenamenti!
Beh per essere felici dovremmo seguire lo stesso metodo: praticare ogni giorno un po di felicità, con la motivazione, con la determinazione, con caparbietà allontanando tutto ciò che ci rende negativi e ci fa male, un po come lo sportivo evita certi cibi o allontana i pensieri che farebbero fallire il suo allenamento.
Ma allora perché non riusciamo ad essere felici
Spesso il nostro errore più grande è quello di dare spazio al dovere, a ciò che è necessario fare, alle cose.
siamo talmente concentrati su quello che ci manca che perdiamo di vista quello che invece abbiamo!
Per essere felici è importante invece mettere al centro della nostra vita i nostri desideri, quello che vogliamo realmente fare, quello che ci piace fare, i nostri bisogni.
Per vivere felici dobbiamo imparare a guardare ciò che di positivo ci circonda o semplicemente ricordare e focalizzare nella nostra mente esperienze che ci hanno reso felici in passato, solo così potremmo fermamente volere la felicità, dovremmo partire da quelle stesse esperienze per trovare lo stimolo di CREARE ogni giorno la nostra felicità, ed essere felici
Basta volerlo.
Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio anche questo:
Silvia Busanca

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here