AH FINALMENTE TEMPO DI VACANZE!!!

Eccomi qui di fronte al PC a scrivere un nuovo post prima di andare in vacanza. Di fronte a me il ventilatore al massimo  perché fuori ci sono 40 gradi…
Oggi voglio scrivere un post diverso dal solito, visto che tra qualche giorno andrò in vacanza, ho pensato di scrivere qualcosa per le mamme e i papà  che sono in viaggio con i loro bambini.

Quando si viaggia (in auto, in nave, in aereo, in treno) si è costretti a stare in piccoli spazi… i bambini non sfogano la loro esuberanza, si annoiano e si irritano, e mamma e papà diventano doppiamente nervosi! Sbaglio?
NON ROVINIAMOCI LE VACANZE!
IMPARIAMO A RENDERE IL NOSTRO VIAGGIO IL PIU’ PIACEVOLE POSSIBILE?
Il segreto è semplice: mamma e papà impegnatevi a catturare l’attenzione dei bambini con una serie di giochi adatti sia a distrarli e tenerli impegnati, sia a sviluppare e scoprire molte delle loro attitudini.
Molti di voi mi diranno: si , questo l’avevamo capito anche grazie ai post scritti finora, ma cosa ci possiamo inventare nuove attività in spazi ridotti come la nostra auto (già stracarica di bagagli!) o peggio ancora in treno, aereo o nave dove ci sono anche persone estranee?
OGGI VI VOGLIO DARE UN AIUTO PROPRIO IN QUESTO…

Ho pensato a qualche gioco da svolgere insieme, così che il viaggio sia un momento piacevole per grandi e piccini… dobbiamo iniziare bene le vacanze:
IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO! GIUSTO?
Sono giochi con carta e matite, con i numeri, con le carte, con  le parole, di abilità e destrezza, di immaginazione, di musica con cd, con simpatici indovinelli, filastrocche e quiz.

In questo post vi darò il primo gioco, ogni giorno ve ne darò uno nuovo! 
Per ogni gioco vi indicherò età, materiale occorrente e dove si può fare. 
COPIATE, CONDIVIDETE E CONSIGLIATELI ANCHE AI VOSTRI AMICI!!!
Ecco il gioco di oggi:

“AVANTI UN’ALTRA PAROLA”


ETA’: dai 6 anni in poi; MATERIALE: nessuno; DOVE SI GIOCA: auto, treno, nave, aereo.

Possono partecipare tutti, senza limite al numero di giocatori. Dopo aver deciso la sequenza dei giocatori che a turno devono parlare, il primo inizia dicendo una parola che inizia con la prima lettera dell’alfabeto, per esempio “animale” per la lettera “a”. Il secondo giocatore a sua volta dovrà ripetere la parola con la lettera a e dirne un’altra che inizia con “b”, “barca” per esempio. Il terzo giocatore dirà animale, barca e ne pronuncerà una che inizia con “c”, per esempio “campeggio”. Il gioco deve essere rapido e veloce, non bisogna pensare troppo: chi sbaglia viene eliminato! Il gioco prosegue in questo modo fino a quando rimane un solo giocatore che dovrà ripetere correttamente tutta la sequenza nel modo esatto. 

E anche un indovinello:


“Siamo 32 cavallini bianchi, schierati e fermi, in una scuderia tutta rossa.
Sai dire chi siamo?”

Risposta: i denti.






BUON DIVERTIMENTO!

Sono certa che alla fine si divertiranno più mamma e papà che i bambini!!!

Daniela Deligia


SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here