I fattori principali che influenzano il nostro lavoro in aula sono i valori. Infatti sono proprio i nostri valori a guidare i nostri comportamenti, in particolare quando ci troviamo in situazioni di conflitto o nei periodi in cui ci sentiamo particolarmente stressati o quando veniamo messi di fronte a nuove sfide
A scuola, i valori rafforzano le nostre azioni e influenzano il modo in cui organizziamo le lezioni, scegliamo gli argomenti da trattare, definiamo le regole, ci confrontiamo con i nostri alunni (diversi l’uno dall’altro) e giudichiamo i loro progressi e i loro risultati. Capire a fondo quali sono i tuoi valori e comunicarli agli altri ti consentirà di cambiare il tuo modo di vivere e il modo in cui le altre persone si relazionano con te.
Conoscere i tuoi valori ti consentirà di:
  • essere consapevole di cosa hai bisogno per stare bene
  • essere capace di prendere le decisioni più appropriate e di farlo in base a ciò che per te conta davvero
  • avere un maggior controllo di emozioni, sensazioni e azioni.
E’ facile che i nostri valori perdano allineamento e, col passare del tempo, non siano più attuali. In tal caso puoi decidere che esso non continui più a influenzare la tua vita.  Per riuscirci, cerca un nuovo valore adatto che possa sostituirlo. Quando avrai identificato il nuovo valore devi accertarti di formularlo in maniera estremamente positiva. 
Dedicare del tempo a riflettere su ciò che realmente conta per noi può aiutarci ada cquisire più flessibilità nel modo di dcomportarci e di relazionarci con gli altri. In questa riflessione sui tuoi valori principali, potresti chiederti:
  • quali comportamenti adotto per affermare i miei valori?
  • fino a che punto l’ambiente che creo in aula riflette ciò che considero importante?
  • cosa voglio cambiare?
  • se ci fossero comportamenti più appropriati, quali sarebbero?
Lavorare ai tuoi valori ti porterà a notare come alcuni di essi, per te, siano più importanti di altri. Oppure ti può capitare di avere per tutto l’anno una chiara consapevolezza dei tuoi valori e di ciò che conta per te, e vivere così in modo equilibrato e appagante.
CONSIGLIO: identifica i valori che consideri fondamentali quando sei in aula e ciò che per te è davvero importante. Condividi questi valori con i tuoi studenti. Potresti anche riportarli su fogli da appendere alla parete, in modo che siano visibili a tutti. E potresti chiedere agli alunni di fare lo stesso con i propri valori, per poi analizzare insieme le differenze e gli obiettivi comuni.
Quali sono i valori che ti guidano e che ritieni siano fondamentali per stare bene? Mi farebbe piacere avere la tua opinione. Se ti va scrivi un commento a questo post.

Un caro saluto a tutti i miei sostenitori.

Daniela Deligia

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here