Come reagisci quando tuo figlio ti esprime rabbia, fa capricci, ti aggredisce, è impaurito?
Ecco per te delle regole base per utilizzare proprio questi momenti difficili per sviluppare la relazione con i tuoi figli e crescere con loro:
1. Rispetta le emozioni di tuo figlio
2. Considera sempre che l’atteggiamento di tuo figlio non è tuo figlio (per esempio, se gli dici “Sei cattivo!”, lui ti crede e diventa consapevole di essere cattivo).
3. Prima di rimproverare tuo figlio, devi capire come TU stai reagendo in quella determinata situazione difficile
4. Impara a capire e accettare l’atteggiamento impulsivo di tuo figlio
5. Rielabora insieme a lui tale atteggiamento e rendi razionale l’emozione.
6. Rifletti con lui e trovate insieme una soluzione al problema
Un’altra arma fondamentale per voi genitori è l’ascolto. Se non ascolti tuo figlio, la vostra comunicazione si riduce ad uno scambio frettoloso di informazioni, scadenze, indicazioni superficiali: “Oggi dobbiamo fare…”, “Ricordati di fare…”, “Non fare…”, “Non devi…”.
Spesso tuo figlio nell’intento di comunicarti qualcosa che per lui è molto importante, potrebbe ricorrere all’estremo pur di attirare la tua attenzione.
Non ascoltare tuo figlio per controllarlo, per correggerlo, per sgridarlo ma ascoltalo per la curiosità di capirlo, perché possa tirar fuori da sé tutto il suo valore.
Ricorda sempre che tuo figlio ha molto da insegnarti: ASCOLTALO!
Tenere a mente queste (e tante altre) regole e metterle in pratica è sicuramente impegnativo e difficile anche perchè spesso non si ha una guida che ci possa aiutare. Ebbene, oggi ti ho scritto proprio per darti una mano, per proporti un corso per sostenerti nella tua missione di genitore. Quello che ti propongo, più che un corso, lo definisco una vera e propria giuda che attraverso semplici spiegazioni teoriche, questionari e test, ti permetterà di vincere la tua grande sfida di genitore e di instaurare il rapporto che più desideri con tuo figlio. Non perdere questa occasione, clicca per leggere tutti i dettagli del Corso per genitori ed educatori
Daniela Deligia