Troppo spesso la maggior parte di noi arriva a convincersi che tutto ciò che gli accade non possa essere cambiato, che non si possa agire diversamente evitando determinati eventi e situazioni, troppe volte attribuiamo ciò che ci accade al destino, alla fatalità senza pensare invece che siamo proprio noi a volere tutto ciò che abbiamo intorno, siamo noi a determinare il nostro mondo e modo di vivere.
Avete mai pensato a quanto sarebbe bello cambiare tutto ciò che non va bene nella vostra vita? Buttare le cose che non vi piacciono, le situazioni che vi stanno strette, le persone che vi fanno soffrire?
Mi viene il titolo di un famoso film “Cambia la tua vita con un click” dove il protagonista in possesso di un telecomando interrompeva a suo piacimento tutte le situazioni scomode e invece tornava indietro su eventi piacevoli, sicuramente a tanti di voi piacerebbe entrarne in possesso!
In realtà quel famoso telecomando lo possedete già, basta soltanto farlo funzionare al meglio e nessun altro può farlo se non voi!
Cos’è che vi impedisce di cambiare una situazione che non vi permette di essere sereni, di trovare quell’armonia che vi fa stare bene con voi stessi e con gli altri? La paura!
Ebbene si, quel sentimento irrazionale che ci frena, ci impedisce di allargare i nostri orizzonti e ci fa rimanere ancorati a delle situazioni che in realtà ci limitano e ci impediscono di ottenere dei risultati, sia nella vita sociale che professionale.
L’alternativa alla normalità è una strada che ci fa paura perchè sconosciuta ma non è detto che sia peggiore di quella che percorriamo: dobbiamo soltanto osare e spingerci al di là di ciò che conosciamo e questo implica uno sforzo maggiore che non tutti forse sono disposti a compiere.
A volte ci si accontenta di vivere nell’apatia, nell’abitudine, nella via più comoda ma è proprio richiedendo uno sforzo maggiore a noi stessi che possiamo cogliere percorsi di vita più emozionanti in grado di cambiare realmente il nostro modo di rapportarci alle persone e alla vita stessa.
Ogni sforzo, ogni atto di coraggio verso il nuovo ci farà sentire più vivi e ci porterà a crederemaggiormente in noi stessi, nelle nostre capacità, sviluppando quell’autostima e quell’ amore per la nostra persona che può diventare la chiave del successo nella nostra vita.
Avere una buona stima di se stessi è soltanto uno dei passaggi essenziali in questo percorso: frequentando il nostro Corso di Autostima potrete arrivare imparare in breve tempo ad assumere quello status mentale che non vi porterà più a misurarvi con gli altri ma a decidere autonomamente in tutte le situazioni della vostra vita, solo così potrete raggiungere i vostri obiettivi e finalmente vivere la vita che volete.
Silvia Busanca