Quando siamo infelici e insoddisfatti, quando tutto sembra remarci contro la prima cosa che pensiamo è
“Voglio cambiare vita”!
Scontenti di quello che abbiamo, a volte ciò desideriam è soltanto allontanarci dai problemi, magari andare in un’isola deserta e non pensare a niente, lontano da tutto e da tutti!
Non vi piacerà allora quello che sto per dirvi: per cambiare la vostra vita il segreto è affrontarla con coraggio!
Quello che oggi maggiormente ci impedisce di vivere felici è la nostra incapacità di affrontare la PAURA: ci piace rimanere nella nostra zona di confort, non amiamo prendere le decisioni per non perdere le nostre abitudini e quelle che al momento ci sembrano delle sicurezze. Ci precludiamo delle strade, opportunità e occasioni per non avere il coraggio di provarci.
Ecco cosa ci manca: il coraggio di fare delle scelte, di prenderci delle responsabilità per paura di sbagliare.
Tutti proviamo paura, ma se vogliamo cambiare in meglio la nostra vita dobbiamo affrontare le nostre paure e non evitarle: la nostra vita non cambia se continuiamo a lamentarci e rinviare le nostre scelte e decisioni.
E allora rimarremo con la nostra insoddisfazione, a lamentarci di continuo di un lavoro che non ci soddisfa, di una relazione sentimentale che non ci appaga, di un’ amico che non ci rispetta e a cui perdoniamo tutto, di un esame che non riusciamo a superare e così via.
Chi riesce nella vita ed ha successo non lo ha ottenuto in regalo!Se vuoi cambiare la tua vita devi iniziare a prenderti le tue responsabilità, non avere paura di fallire, di essere criticato, di rimanere solo, di non essere capace. Prova ad affrontare la tua paura, non rimandare più.
Il risultato? Acquisterai fiducia nelle tue capacità, sicurezza e motivazione, aumenterai la tua autostima e riuscirai a vivere con maggiore positività ogni difficoltà o situazione che prima ti bloccava.
Lo so che non è facile, ecco qualche consiglio per affrontare le tue paure gradualmente ed arrivare pian piano a cambiare la tua vita in meglio:
- Individua la tua paura da affrontare: analizza ciò che maggiormente ti spaventa, cosa si cela ad esempio dietro la tua paura di lasciare un lavoro che non ti piace? A volte la paura del fallimento, di non riuscire a trovare qualche altra occupazione, questo può anche essere indice di una scarsa autostima, una bassa considerazione delle proprie capacità.Impariamo a lavorare su ciò che ci fa provare la paura di fallire e migliorare in tal senso.
- Affronta la tua paura e non rimandare più: basta con le giustificazioni! Hai individuato ciò che ti fa paura? Prendi coraggio e affrontalo! Vuoi cambiare la tua vita?Vuoi viverla appieno? Fallo ora!
- Sii costante e determinato: nulla si ottiene senza sacrifici e determinazione! Se vogliamo cambiare la nostra vita e viverla appieno dobbiamo intraprendere ogni giorno delle azioni, dobbiamo modificare costantemente degli atteggiamenti e convinzioni che ci portano ad essere infelici, senza paura di commettere errori. Non mancheranno delusioni e fallimenti, ma passo dopo passo vivremo ogni situazione con maggiore sicurezza e voglia di dare sempre il meglio di noi stessi!
- Goditi la libertà e il cambiamento: hai affrontato la tua paura più grande ma il risultato non è stato quello sperato? Pazienza! Hai comunque cambiato la tua vita in meglio, hai scoperto una nuova dimensione di te stesso, hai preso insomma il controllo della tua vita!
“Tutto ciò che vuoi è dall’altra parte della paura”
(Jack Canfield)
Silvia Busanca
Se ti è piaciuto questo articolo ti consiglio di leggere anche questo:
Proprio vero… infatti ho scoperto, per esperienza personale, che il modo migliore per vincere la paura di parlare in pubbico, è parlare in pubblico. In sostanza dobbiamo affrontare anche questa di paura e non rimandare. Invece di schivare le occasioni per parlare, dobbiamo sfruttarle a nostro vantaggio per migliorarci.
Ottimo post, grazie.
A mio avviso il modo migliore per cambiare vita è quello di smettere di credere che gli obiettivi che dobbiamo raggiungere siano legati al denaro e al successo, l'unica cosa che conta nella vita è essere felici, e per essere felici non ci serve un i-phone da 900 euro o vestiti costosi, ma solamente essere amati. Spendere soldi per comprare cose che non ci servono allo scopo di impressionare gli altri, non dona la felicità, questa viene quando si è amati e ben voluti, non invidiati! Per cambiare vita quindi serve semplicemente capire che dobbiamo smettere di lavorare come pazzi per guadagnare, ma solo usare il nostro tempo per coltivare rapporti sinceri e d'amore con il prossimo.
Simone ti ringraziamo per il tuo commento, hai ha inquadrato un punto fondamentale che volevamo mettere in evidenza nel nostro articolo: affrontare le paure.
Questo ci permette di andare avanti, di acquistare sicurezza in noi stessi e raggiungere i nostri obiettivi più velocemente.
Ognuno di noi dovrebbe porsi delle domande e capire quali sono gli obiettivi che vorrebbe raggiungere, che cosa conta veramente nella sua vita.
Solo così potremmo dare priorità a ciò che per noi conta ed evitare quel malcontento e insoddisfazione che ci porta troppo spesso a lamentarci e a non essere felici di ciò che abbiamo.