Come funziona la PNL nella seduzione? Per prima cosa la conoscenza dei meccanismi della Programmazione Neuro Linguistica permette di comprendere il canale preferito dell’altra persona: sè è visiva (V), uditiva (A) o cinestesica (K). La PNL fornisce gli strumenti per comprendere i meccanismi specifici di ogni persona e per poter suscitare sentimenti o reazioni amorose.
Torniamo finalmente a parlare della PNL e dei suoi vari aspetti!
La Programmazione Neuro-Linguistica è una tecnica, una disciplina, ed anche un’arte (forse), che apre una miriade di sotto insiemi specialistici, ovvero: la tecnica è una, ma si può applicare a tutti gli aspetti della vita…ed ogni aspetto, come ovvio, ha le sue caratteristiche e le sue specializzazioni.
Oggi vogliamo provare a sedurre la vostra attenzione proprio con l’arte della seduzione secondo la PNL!
Prima di arrivare all’argomento del giorno facciamo un breve passo indietro per rinfrescare la memoria: la PNL si basa su concetti di fondo che potremmo riassumere con l’esempio di un determinato territorio e la sua Mappa….una Mappa è la rappresentazione di un territorio, in modo da poterlo analizzare con facilità.
Chiaro no?
E’ importante capire però che la Mappa non è il territorio: la Mappa rappresenta il territorio ma il territorio è un’altra cosa. La Mappa è una specie di sintesi del territorio, ma non è il territorio.
E’ estremamente importante questo concetto per comprendere la PNL.
Detto questo siamo pronti per comprendere al meglio il parallelo con la nostra mente…il territorio, secondo la PNL, è la realtà oggettiva delle cose e la Mappa è la visione che noi abbiamo della realtà.
E’ molto semplice.
La realtà delle cose, di una determinata situazione, a volte non è modificabile.
Per esempio, se uno di voi ha perso il lavoro, perché l’azienda elettrica per cui lavorava ha chiuso i battenti, la situazione non è modificabile: il lavoro è perso.
E’ un dato di fatto. Non possiamo cambiare questa realtà e questo è il territorio!
Che cosa è la Mappa in questo esempio? La Mappa è la rappresentazione mentale che si fa di questa realtà, l’ex elettricista: se il modo di rappresentare questa realtà è fortemente negativo, la sua Mappa mentale gli farà percepire la perdita del lavoro come un dramma terrificante; se invece la sua Mappa mentale è orientata al positivo, gli farà intuire le enormi opportunità che gli si aprono davanti per costruire una nuova vita e per la sua crescita personale…e la sua percezione della perdita del lavoro sarà tutt’altro che un dramma!
La realtà – territorio è la stessa, ma la percezione – Mappa, è tutt’altra!
La Mappa è sempre modificabile: ricordatelo!
Come possiamo cambiare la Mappa? Con la comunicazione, sia la nostra comunicazione interiore e sia la comunicazione con gli altri.
Modificando il linguaggio, le parole che usiamo, il modo che abbiamo di costruire le frasi… perché le parole diventano pensieri ed i pensieri diventano poi azioni e stati d’animo!
Ed eccoci pronti per il vero argomento di questo articolo: la seduzione!
In questo ambito la PNL fornisce tecniche, sia dal punto di vista comunicativo che dal punto di vista comportamentale, volte a relazionarsi con il potenziale partner.
Approccio, gestione della timidezza, gestione dell’ansia, scelta delle parole e dei gesti… lo scopo fondamentale è il “Rapport”, come lo chiamano i “piennellisti”, ovvero la relazione che si crea con l’altro, una specie di sintonia insomma.
Bisogna entrare in un terreno comune con l’altro, nella stessa onda…
Come abbiamo spiegato a proposito della PNL in generale, anche qui lo scopo è di attivare una comunicazione più efficace, più adatta allo scopo di creare quella sintonia necessaria con il potenziale partner.
Facciamo degli esempi concreti di modo che tutto risulti più chiaro: per prima cosa bisognerà evitare espressioni che colpiscano in negativo l’umore della persona di nostro interesse…la scelta delle parole è fondamentale!
Non possiamo intrecciare una sintonia, con una persona appena conosciuta, utilizzando parole negative, di sfida, avversative… chi riceve queste parole inconsciamente percepisce la negatività e passa volentieri oltre.
Non dimenticate che le parole però rappresentano soltanto il 7% della nostra comunicazione: bisogna anche tenere di buon conto la gestualità, le posizioni del corpo, il volume della voce, il tono, l’occupazione dello spazio…
Sembra complicato? Vi assicuriamo che non lo è… si tratta solamente di prendere consapevolezza di alcune cose che si fanno inconsciamente e farle diventare consce.
Ovvero: prendere il controllo del cento per cento della nostra comunicazione!
Se mi siedo troppo vicino ad una ragazza che ho notato, mettiamo caso in un pub, usando un tono troppo perentorio, per dare l’impressione di essere una persona sicura e di successo, magari usando un volume molto alto di voce per fare colpo… probabilmente la ragazza, soprattutto se leggermente introversa e sensibile, si metterà sulla difensiva e non vorrà saperne. Le risulterò fastidioso.
Come potrei risultarle diversamente se l’attacco sotto tutti i punti di vista? Invado il suo spazio, la stordisco con la mia voce troppo alta, mi mostro arrogante con il tono… perché dovrei piacerle?
Così come se facessi l’opposto: sedendomi troppo distante, parlandole con un volume troppo basso da non riuscire a farmi sentire, e usando un frasario negativo e pieno di “no”, “ma”, “però”, “non sono sicuro”, “non ho capito…”.
Che successo potrei mai avere? Per diventare davvero seducenti, la mia PNL consiglierebbe prima di mettersi in una posizione di ascolto degli altri, meglio ancora: di lettura.
Osservando il nostro potenziale partner possiamo “leggerne” i segnali non verbali, i modi, le inclinazioni.
Così facendo avremo rapidamente un’idea, più o meno esatta, delle “modalità” dell’altro ed a questo punto basterà porsi nella maniera giusta per quella “modalità”.
Tutto diventerà molto facile. e una volta entrati in sintonia, tutto sembrerà scorrere con naturalezza.
Suggeriamo inoltre di ricordarsi di legare certe azioni a delle emozioni positive: questo è’ molto importante!
Anche questa “regola” sembra complicata, costruita e difficile ma è di una facilità disarmante.
Un esempio concreto: se la ragazza dell’esempio, approcciata dentro al pub, ti guarda negli occhi, sorridi, offrile il miglior sorriso che tu possa dare.
Nella sua mente, guardarti, si legherà all’emozione positiva di vederti sorridere!
Ancorando le azioni alle emozioni positive, sia per il contatto con lo sguardo sia per il contatto vero e proprio, utilizzando un linguaggio mai negativo, assumendo il giusto atteggiamento che richiedeva la lettura che avevamo fatto, il giusto tono, il giusto volume per farsi ascoltare e, soprattutto, per ascoltare lei/lui… il successo sarà assicurato!
Si creerà in breve tempo quella sintonia necessaria a costruire il primo, fondamentale, passo verso una nuova possibile storia d’amore!
E tutto grazie alla PNL e agli strumenti che offre per acquisire la consapevolezza della propria comunicazione, verbale e non verbale.
Non perdetevi la prossima settimana l’articolo sulla relazione tra PNL e dieta: come perdere peso con la PNL!