Per vincere le sfide lavorative o per fare ingresso nel mondo del lavoro bisogna senza dubbio saper comunicare efficacamente.
Ma cosa significa saper comunicare?
E che cosa è essenziale che noi trasmettiamo agli altri perchè comprendano i nostri intenti e le nostre emozioni?
In realtà il concetto di comunicazionenon è unilaterale: saper comunicare efficacemente è un’abilità che non può prescindere dall’ascolto degli altri, dalla comprensione di ciò che gli altri intendono comunicarci, ma non solo verbalmente anche nella gestualità.
Prima di imparare a comunicare dunque occorre saper osservare e ascoltare il linguaggio del corpo di chi abbiamo davanti per capire che cosa ha da dirci e che cosa dunque vuole comunicarci.
Di qui l’importanza del concetto dell’empatia: far capire all’altra persona che la stiamo ascoltando significa comunicare, entrare appunto in empatia senza limitarci all’ascolto passivo.
Non a caso i principali motivi di incomprensione nascono per il fatto che non ci si ascolta abbastanza, ci si focalizza solo su se stessi e non si dà la giusta importanza all’interlocutore.
Comunicare dunque significa riuscire entrare in sintonia con gli altri, capire tutto ciò che ci vogliono trasmettere, non solo con i messaggi verbali ma anche con quelli non verbali: dunque gesti, sguardi e atteggiamenti possono rivelarci molto delle persone che abbiamo di fronte.
Di qui si comprenderà l’importanza del saper comunicare efficacemente non solo in ambito professionale ma anche nelle relazioni interpersonali che intratteniamo nella quotidianità.
Inoltre spesso la comunicazione con gli altri è strettamente correlata al livello di comunicazione che intratteniamo con noi stessi: se non riusciamo prima a risolvere i nostri conflitti interiori e a raggiungere un buon livello di autostima non potremo mai comunicare efficacemente con gli altri perchè saremo propensi a proiettare verso di loro le nostre crisi interiori, con la conseguenza di generare soltanto divergenze.
Dunque ricordate: sentire non significa ascoltare e comunicare significa incontrarsi con l’altro, una vera e propria arte se la si apprende che può condurre alla realizzazione personale e professionale.
Per imparare a farlo al meglio il nostro corso di comunicazione efficace vi guida nel relazionarvi con gli altri aiutandovi a superare quelle incomprensioni che troppo spesso ostacolano la nostra realizzazione lavorativa e sentimentale.
“
Il poter ascoltare non è una conseguenza che derivi dal parlare insieme, ma ne è, piuttosto, al contrario, il presupposto”
-M.Heidegger-
Silvia Busanca