comunicazione, autostima, critichePerchè quando qualcuno ci muove una critica reagiamo in modo negativo? Cosa scatena in noi il giudizio degli altri e perchè non siamo in grado di affrontare le critiche senza sentirci feriti o aggrediti?

Nell’ articolo della settimana scorsa vi ho dato qualche suggerimento per cercare di affrontare e superare la paura del giudizio degli altri, oggi voglio darvi qualche consiglio per imparare ad affrontare le critiche, ma prima vorrei fare con voi alcune riflessioni!

Pensateci bene…quante volte vi siete sentiti nell’occhio del ciclone, come al centro di una bufera, vi siete sentiti a disagio di fronte a dei giudizi negativi? La prima reazione o il primo pensiero che ci viene in mente a volte è di scappare, si sottrarci al giudizio e di non essere in grado di rispondere in maniera corretta.
Sentiamo sempre il bisogno di discolparci e mai quello di difendere le nostre idee e quello in cui crediamo, ci sentiamo costantemente presi di mira

Perchè allora  non siamo capaci di affrontare le critiche?
Affrontare le critiche è un po come affrontare se stessi,  i propri lati oscuri, le debolezze, non essere in grado di fronteggiare un commento o una critica che ci viene rivolta significa non voler fare i conti con le proprie mancanze!

ATTENZIONE! Non sto dicendo che gli altri hanno sempre ragione e voi torto! Non si tratta di questo, ma di saper distinguere le critiche che ci vengono mosse e imparare ad affrontarle nel modo giusto!

Starete pensando “è facile a dirsi!”, avete ragione non è semplice! Non è facile reagire con il sorriso quando gli altri sono infastiditi dai nostri atteggiamenti o ci accusano di non essere come loro ci vorrebbero!

Ma prima di capire come fare per affrontare le critiche degli altri al meglio, dovremmo fare i conti con la nostra autostima e con la nostra capacità di comunicare!

Vi faccio un esempio: se un amico ci accusa di essere ipocriti ovviamente noi non possiamo che reagire in modo negativo, ma perchè in realtà ci dà così fastidio la sua critica? Perchè ci dispiace che una persona a cui vogliamo bene ci consideri in questo modo o perchè abbiamo una bassa considerazione di noi stessi e recepiamo la critica dell’amico come se appartenesse davvero alla nostra persona?

Chi ha una forte autostima sa esattamente il suo valore, crede fermamente nelle sue capacità e sa difendere la sua persona in ogni situazione fidandosi delle sue azioni. Al contrario chi non crede abbastanza in se stesso si sentirà semplicemente attaccato dalle persone che lo criticheranno, finendo per credere alle critiche che gli vengono mosse e mettendosi sempre sulla difensiva.
Anche saper comunicare efficacemente è fondamentale per trasmettere agli altri il valore di sè, per far arrivare un messaggio sulla nostra identità, su ciò che abbiamo da dire e su chi siamo.
Comunicare significa anche entrare in sintonia con gli altri: quando questo accade capita raramente di ricevere delle critiche o comunque si superano le incomprensioni e ci si confronta sullo stesso livello emotivo.

Come fare allora per riuscire ad affrontare le critiche degli altri nel modo giusto?
Ecco 4 semplici regole da seguire:

  1. RAFFORZA LA TUA AUTOSTIMA:  le critiche degli altri ci colpiscono e ci rendono vulnerabili a tal punto da farci sentire sotto pressione perchè siamo noi a permetterglielo. Ciò avviene perchè abbiamo una scarsa consapevolezza di noi stessi e questo ci porta ad essere insicuri e suscettibili. Avere una forte autostima invece vi aiuterà a cavarvela in ogni situazione contando esclusivamente su voi stessi e superando le vostre paure.
  2. IMPARA A DISTINGUERE I TIPI DI CRITICHE: non partire subito in quarta di fronte alle critiche che ricevi! Cerca di valutare il tipo di persona che ti muove il giudizio negativo: a volte sapere di essere di fronte ad un provocatore o a chi è abituato a criticare per invidia può farci capire che non è davvero il caso di dare un seguito alle discussioni!
  3. AFFRONTA LE CRITICHE FACENDOTI DELLE DOMANDE: cerca di capire il perchè l’altra persona ti rivolge determinate accuse e chiediti quanta verità c’è nelle parole degli altri e se effettivamente corrispondono ad alcune tue mancanze. Se così dovesse essere accogli le critiche degli altri come un’occasione di crescita personale e sforzati di limare alcuni atteggiamenti o aspetti della tua persona. Essere autocritici e ragionevoli a volte è la strategia vincente.
  4. CERCA SEMPRE IL CONFRONTO E IL DIALOGO: non mostrarti sempre sulla difensiva ma cerca di argomentare le tue ragioni ma soprattutto permetti agli altri di motivare le loro! Chiedi espressamente alla persona che ti muove le critiche il perchè ha una determinato pensiero su di tei, sforzati di valutare la situazione come se fossi estraneo ai fatti e cerca di capire il punto di vista dell’altra persona con la massima obiettività.

E se dovessimo accorgerci che un aspetto del nostro carattere non piace alla maggior parte delle persone che ci circondano? E’ giusto cambiare per gli altri?
Ve lo dico la prossima volta!

Nell’ attesa potete iniziare a mettere in pratica i miei consigli  prenotando il vostro posto al  Corso di Autostima e di Comunicazione Efficace!

Per informazioni e iscrizioni contattaci
cell. 3488600863 email: iformazione2011@gmail.com

Silvia Busanca

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here