Vi è mai capitato di non riuscire a farvi capire dagli altri, di avere l’impressione che gli altri non vi ascoltino?
Cosa succede quando gli altri non capiscono o ci capiscono nel modo sbagliato?
Se noi non entriamo in sintonia con l’altra persona non sarà possibile raggiungere alcun accordo, capire, farsi capire, comunicare, vendere.
Questo tipo di lavoro si chiama create rapport. Ma cosa di intende per rapport?
Per rapport si intende “una relazione armonica di vicinanza nella quale due o più persone comprendono i reciproci sentimenti e idee, e dove la comunicazione è efficace e condivisa“, per usare un sinonimo si tratta di sintonia o feeling.
Quando parliamo di rapport ci riferiamo alla capacità di penetrare nel mondo di qualcun altro, facendogli sentire che lo capite, che avete un forte legame comune.
Pertanto creare rapport ovvero stabilire una sintonia o feeling con qualcuno significa instaurare un’atmosfera di fiducia reciproca e un clima confidenziale e partecipativo in cui ognuno possa sentirsi a proprio agio.
Come entrare in sintonia con gli altri? Come possiamo creare rapport?
Oggi vogliamo suggerirvi un esercizio pratico per creare rapport instantaneo, una tecnica che consiste nell’entrare in uno stato particolare per essere in grado,successivamente, di interagire meglio con gli altri.
“Prendete un bel respiro e mentre lo buttate fuori chiudete gli occhi ed entrate dentro di voi. Ritrovate un momento particolare e una persona particolare che vi hanno dato davvero tanto in termini di amicizia e divertimento.
Rivivete quel ricordo, in profondità, più e più volte, ritrovatene tutte le sensazioni ed emozioni. Quando ce le avete ben impresse nella mente cominciate a far girare quelle sensazioni nel vostro corpo. Sempre più velocemente. Associategli un colore e riempitevi di quel colore.
Praticate questo esercizio finché non vi viene naturale e alla velocità della luce.”
Ogni volta che vi approcciate a qualcuno immaginatevi quel colore corrispondente alle vostre sensazioni fluttuare da dentro di voi verso la persona di fronte. Letteralmente avvolgetela di quel colore.
Siete voi che state cambiando stato e NON loro, ma nel grande gioco della comunicazione niente è percepito di più del benessere, della felicità e della sicurezza.
“Prima cambiamo noi stessi e poi ci approcciamo agli altri” questo è uno dei concetti affrontati durante il Corso di Comunicazione e PNL Avanzato che si è concluso domenica 20 Novembre.
Lo stato potenziante che abbiamo usato sopra come esempio e come tecnica per entrare in sintonia con gli altri, è in realtà soltanto una delle tecniche che la PNL ci mette a disposizione: Piergiorgio Carlini, Master Practitionner PNL, ci illustra durante il corso anche le strategie per ricreare risultati ottenuti in passato, per aiutare gli altri ad ottenere lo stesso risultato eccellente o uno specifico risultato, e ancora strategie per modellare qualcun altro, ed ottenere risultati identici per noi stessi.
Di Tecniche e Applicazioni di PNL continueremo a parlare Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio 2017 durante il Terzo Livello del Corso di Comunicazione e PNL: esercizi specifici per entrare in sintonia, aumentare la fiducia e di conseguenza la tua sfera di influenza, ma soprattutto per aiutare gli altri ad ottenere ciò che vogliono.
Si affronteranno nello specifico le tecniche per ottenere successo nel lavoro, nei rapporti con gli altri arrivando non solo a comprendere ciò che realmente vogliono dire e anche i loro schemi di pensiero, per aiutarli a trovare la giusta motivazione, a fare chiarezza così da raggiungere più rapidamente i loro obiettivi.
Per informazioni e iscrizioni contattare il 3201877420 o scrivere via mail a iformazione2011@gmail.com.
Vi aspettiamo!