Tutti i giorni, gli insegnanti devono affrontare in classe parecchie difficoltà, molto spesso dovute a una comunicazione poco adeguata ed efficace. 
Cosa si può fare, quindi, per migliorare la nostra comunicazione? 

Quali sono le strategie utili per migliorare il nostro lavoro con gli alunni? 

Per comunicare in modo efficace è fondamentale sviluppare la capacità di essere in rapport; ciò non significa essere sempre e comunque d’accordo col proprio interlocutore, ma rispondergli in modo da farlo sentire compreso. Capite quindi quanto sia fondamentale per gli insegnanti stabilire un saldo rapport con i propri alunni. 

Immagina di essere in aula e pensa a come comunichi: cosa e come recepisce la classe? 
Devi prestare attenzione non solo alle parole che dici ma, soprattutto, al modo in cui esse vengono dette, alla gestualità e alle posture assunte. 
Per creare rapport esistono due modi: il ricalco e il rispecchiamento. Entrambe consistono nell’adozione di posture, parole, ritmi simili, con lo scopo di assomigliare (N.B. non di “scimmiottare”) alla persona con la quale ci stiamo relazionando. 
Il ricalco viene utilizzato quando si riproduce esattamente un aspetto del comportamento di qualcuno (ad esempio, se il vostro interlocutore accavalla la gamba, fattelo anche voi). Rispecchiare invece significa assumere una posizione speculare rispetto alla persona che abbiamo di fronte (ad esempio, se il vostro interlocutore poggia il mento sulla mano sinistra, voi poggiatelo su quella destra). 
E ora vi propongo qualche consiglio prezioso da applicare subito con i vostri alunni: 
  • Con gli allievi difficili, intervenite rapidamente ricalcando piccoli movimenti del corpo 
  • Ricalcate sempre i genitori quando li incontrate 
  •  Ricalcate i leader di un gruppo in modo da creare rapport e guidarli secondo le vostre intenzioni 
E’ fondamentale inoltre notare in che modo le persone fanno riferimento ai sensi con i loro linguaggio e sintonizzarsi con tale linguaggio, può essere un modo potente per influenzare gli altri. Se conosci molto bene qualcuno, puoi anche uniformarti alle percentuali in cui utilizza un linguaggio visivo, auditivo e cinestesico, sia nel parlato sia nello scritto. 
Quando sei in aula, oltre che ricalcare, devi sviluppare anche la capacità di guidare i tuoi ragazzi: ricalcare e guidare è la strategia più efficace per influenzare gli studenti. Metaforicamente, significa incontrare le persone a metà strada e ricalcarle nel punto in cui si trovano, per poi guidarle e portarle dove si vuole che vadano. Quando sei tu a guidare, i ragazzi sono molto più disponibili ai suggerimenti e a farsi influenzare da te. 
Ricorda: procedi sempre con molta delicatezza; non devi scimmiottare i tuoi alunni. Sono importanti la somiglianza e la tempistica! 

“Ciò che l’insegnante è, è più importante di ciò che insegna”
 -Soren Kierkegaard” 
Daniela Deligia

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here