Vendere prodotti o servizi e generare flussi costanti di denaro attraverso il web oggi è possibile, a patto che si sappia come farlo.
Promuoversi su internet significa adottare una strategia efficace e funzionale per vendere o creare il proprio brand ed acquisire nuovi clienti arrivando ad incrementare il fatturato.
Per fare questo è necessario innanzitutto creare il proprio sito web, è un presupposto FONDAMENTALE se vogliamo che la nostra attività venga trovata da potenziali clienti: studi di settore rivelano che oltre l’85% di tutto il traffico internet proviene dai motori di ricerca ed è proprio dunque attraverso i motori di ricerca che le aziende possono farsi trovare e bersagliare i potenziali clienti attraverso l’uso di parole chiave (o keywords) appositamente studiate e posizionate strategicamente.
Ma come abbiamo nell’articolo della settimana scorsa avere un sito internet NON BASTA per promuoversi nel web soprattutto se il sito non è ben posizionato e non vi è un flusso costante di visite: per far fruttare i vostri guadagni dovrete imparare ad utilizzare i principali strumenti di promozione on-line, utilizzando l’email marketing, il blog, le tattiche SEO, ma non dovete assolutamente sottovalutare l’importanza dei Social Network.
Voglio elencarvi 5 punti che dovrete ASSOLUTAMENTE tenere in considerazione se intendete promuovervi nei Social Network, vediamo quali utilizzare e in che modo:
- Puntate alla professionalità con Linkedin: il modo migliore per promuoversi nei Social Network è quello di offrire competenze e professionalità in rete, e quale modo migliore potreste trovare se non quello di crearvi un account su Linkedin, il social Network che riunisce professionisti e aziende?Ovviamente avere aperto solo l’account non è sufficiente, è necessario gestirlo con costanza e la massima serietà. Ma c’è un altro modo per costruirsi una buona reputazione su Linkedin: non solo è indispensabile aggiornare COSTANTEMENTE il proprio profilo informando su servizi, prodotti che si è in grado di offrire ma anche creando delle vere e proprie community, che riuniscano esperti del proprio settore e persone accomunate dall’interesse verso ciò che offrite, che potrebbero diventare così i VOSTRI clienti.
- Non fate una pubblicità spudorata: qualsiasi Social Network decidiate di utilizzare per promuovervi nel web, che sia Facebook, Twitter, Linkedin o qualsiasi altro, ciò che conta è non vendere spudoratamente. Puntate prima a prendervi cura del cliente, siate affidabili e cercate di soddisfare le sue esigenze: se non sarete credibili agli occhi dei visitatori non sarete nemmeno in grado di attirare persone verso il vostro sito e di conseguenza farvi conoscere e aumentare i vostri guadagni.
- Puntate a crearvi una reputazione on line: sarebbe quello che in gergo si chiama “fare branding” ovvero dovete mirare a farvi conoscere, per poterlo fare dovete far capire chi siete, qual’è il vostro punto di forza, mettere in evidenza ciò che vi contraddistingue dalla concorrenza e perchè i vostri prodotti e servizi sono migliori di altri.
- Offrite contenuti di qualità: questo punto è strettamente collegato ai due precedenti in quanto per poter diventare credibili lavorando sulla visibilità dovrete necessariamente evitare di voler vendere a tutti i costi offrendo continuamente inserzioni e contenuti pubblicitari, ma al contrario dovrete sforzarvi di condividere nei social network i vostri contenuti rendendoli interessanti, offrendo spunti, suggerimenti e consigli di pubblica utilità in modo che siano apprezzati e condivisi. Questo permetterà una diffusione VIRALE delle vostre risorse e sarà per voi un’ ottima pubblicità.
- Utilizzate tutte le reti sociali che avete a disposizione: per promuovervi al meglio nei social Network dovrete puntare ad essere presenti ed efficienti in tutti, dunque dovrete crearvi un account su Linkedin ma anche una Fan page della vostra attività o azienda su Facebook, ed essere presenti su Twitter e Yotube. Non sottovalutate l’importanza dei Video: divulgare in rete delle presentazioni della vostra attività o anche offrire dei contenuti video di qualità è uno strumento potentissimo per farvi conoscere.
Ti piace l’articolo? Condividi!
Silvia Busanca
aggiugerei Google + e Pinterest come social di grande presenza
Si hai ragione, abbiamo volutamente citato soltanto alcuni modi per promuoversi nei Social Network, rimarcando quelli più noti.
Effettivamente Google + oggi sta crescendo sempre di più, e tra qualche anno darà sicuramente del filo da torcere a Facebook.
Grazie comunque per il tuo commento, abbiamo apprezzato.
Alla prossima!
Ho affrontato l'argomento in maniera esaustiva con questo articolo che, approfondendo quanto già espresso da voi, spiega come intercettare una nicchia di mercato sul web, lavorando su diversi canali. http://www.viralia.it/blog/come-trovare-una-nicchia-di-mercato/