Oggi ti aiuterò a definire un “obiettivo ben formato”, ossia a costruire uno schema solido e dettagliato che predisponga la tua mente a rivolgere attenzione conscia alle cose che desideri fortemente e dunque permetterti di ottenere ciò che desideri.
Quando inizi a definire un “obiettivo ben formato”, devi semplicemente focalizzarti sulle emozioni che desideri provare quando avrai raggiunto ciò che vuoi… devi lasciare che la tua mente lavori per te e faccia il resto. Per raggiungere la tua meta, ed ottenere davvero ciò che desideri ti suggerisco di seguire i sei passi che ora ti presenterò:
1. DEFINISCI IL TUO OBIETTIVO
Abbandona il passato e rivolgi tutta la tua attenzione su come ti sentiresti se otterresti un determinato risultato. COSA VUOI VERAMENTE? Devi essere molto chiaro in ciò che vuoi e costruire perfettamente il tuo obiettivo. Il tuo obiettivo deve essere SMART e PURE. Cosa significa? Bene, sono qui per spiegartelo…
“SMART”
S – SPECIFICO: quando ti poni un obiettivo per ottenere ciò che desideri devi identificare con accurata precisione tutti di dettagli, ossia quello che vedrai, ascolterai e proverai quando l’avrai raggiunto.
M – METE INTERMEDIE: chiediti cosa accadrà a metà percorso, quali saranno le mete intermedie, come saprai di essere sulla giusta strada.
A – ADESSO: scrivi subito il tuo obiettivo usando il tempo presente, come se li stessi realizzando in questo momento.
R – RISULTATI: analizza cosa vedrai, ascolterai e proverai appena avrai raggiunto il tuo obiettivo.
T – TEMPISTICA: identifica i tempi, la data e il periodo precisi di realizzazione del tuo obiettivo.
“PURE”
P – POSITIVO: colloca il tuo desiderio in un contesto positivo, non farti trattenere dai problemi ma trasforma un problema in un obiettivo. Invece di dire “non posso, non riuscirò”, chiediti “cosa potrebbe succedere, se potessi?”. La nostra mente non riconosce le negazioni.
U – UNDER YOUR CONTROLL: devi avere tutto sotto controllo e valutare se sei capace da solo di raggiungere il tuo obiettivo, altrimenti chiedi aiuto a qualcuno.
R – REALIZZABILE: se ti poni un obiettivo e lo raggiungi, significa che puoi puntare a uno più grande; se invece non ci riesci, dovresti ridurne la portata e procedere per gradi.
E – ECOLOGICO: analizza gli effetti che il raggiungimento del tuo obiettivo avrà sul sistema in cui operi.
2. VERIFICA IL TUO STATO ATTUALE
Molto spesso abbiamo tutte le buone intenzioni di realizzare i nostri obiettivi ma, per qualche ragione , non ci decidiamo ad iniziare. Questo accade perché non ci rendiamo conto delle nostre abitudini nell’agire o nel pensare. Dovremmo prestare attenzione e conoscere a fondo le nostre abitudini, in modo da renderci conto dei cambiamenti che sarebbe necessario attuare.
3. CREA DELLE FORTI RAPPRESENTAZIONI INTERNE
Più chiare e dettagliate saranno le tue rappresentazioni interne, più facile sarà per la tua mente prestare attenzione a ciò che è necessario per raggiungere l’obiettivo. Immagina come vuoi che sia il tuo obiettivo, crea una rappresentazione con le immagini, i suoni, le sensazioni e le emozioni che vuoi facciano parte del risultato.
4. IL TUO OBIETTIVO DEVE ESSERE “BEN FORMATO”
Per far si che il tuo obiettivo sia ben formato e ben definito devi porti queste domande:
– Come ti accorgerai di aver raggiunto il tuo obiettivo?
– Dove, quando e con chi vuoi raggiungerlo?
– Dove, quando e con chi non vuoi raggiungerlo?
– Di quali risorse hai bisogno per raggiungerlo?
– Quali saranno le conseguenze del suo raggiungimento?
– Che benefici ne trarrai?
– In che modo questo cambiamento influenzerà altri aspetti della tua vita?
5. INTEGRA IL TUO OBIETTIVO
Rilassati, pensa al tuo obiettivo e proietta le immagini che hai creato in un luogo della stanza in cui ti trovi, analizza i dettagli. Entra fisicamente in quel luogo e percepisci tutte le sensazioni ed emozioni positive che l’immagine di dà.
6. RISPONDI ALLE SEGUENTI DOMANDE
– Sei certo che il tuo obiettivo sia veramente ben formato?
– Ti sei procurato un gran numero di dati sensoriali?
– Cosa mi trattiene a livello sensoriale?
– Cosa voglio, invece?
– Cosa mi trattiene da ottenere ciò che vorrei?
Continua a porti tutte queste domande finché non hai trovato tutte le cose che ti limitano e ti ostacolano e tutto ciò che, invece, desideri fortemente ottenere. Iniziando dove hai terminato con l’ultimo impedimento, chiediti che cosa otterresti, se raggiungessi l’obiettivo. Fatti questa domanda fino a che non hai analizzato tutte le possibilità.
BUON OBIETTIVO A TUTTI!!!
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
-Seneca-
Daniela Deligia
Perfetto!! Ma prima ancora bisognerebbe sapere COSA si vorrebbe fare per arrivare a dire "…Ho trovato un lavoro che mi piace quindi non lavorerò più per il resto della vita…" Purtroppo i condizionamenti che ci portiamo dietro fin dalla nascita spesso ci fanno perdere lo scopo/missione della ns vita… Io per ora ho chiesto una bella "Carta numerologica" per conoscere le mie vere attitudini e risorse… Quindi proverò a seguire i "6 Passi…"
Mi fa piacere che proverà subito ad agire e si farà aiutare dai "6 Passi"… mi tenga aggiornata sui benefici che ne trarrà. Per ogni dubbio o domanda, sono qui!