E’ giusto cambiare per gli altri?
Nell’articolo di ieri vi ho lasciato con questo dubbio su cui riflettere e oggi vorrei provare a darvi una risposta! Ma prima vi pongo un’altra domanda: quanto conta per voi piacere agli altri? Quanto siete disposti a cambiare di voi stessi per incontrare l’approvazione degli altri? Se rifletterete bene per darvi una risposta sicuramente vi scorreranno nella mente immagini di situazioni a voi familiari, in cui spesso per non deludere qualcuno o per non incontrare la sua disapprovazione avete assunto atteggiamenti poco spontanei o comunque accondiscendenti.
Spesso anche inconsapevolmente ci sforziamo di essere diversi da ciò che siamo: per adattarci a delle situazioni in cui avvertiamo disagio e soggezzione assumiamo comportamenti che non ci rispecchiano, accontentando gli altri che apprezzano magari i nostri atteggiamenti ma finendo per sforzarci a tal punto da soffocare i nostri bisogni.
- Iniziate ad apprezzarvi di più: l’amore per se stessi è il primo passo per stare bene con gli altri.Una persona sicura di sè, delle sue qualità darà agli altri un’ immagine positiva e rassicurante, e qualsiasi rapporto interpersonale ne trarrà beneficio e sarà vissuto con serenità .
- Ponete gli altri al vostro stesso livello: gli altri non sono diversi da voi, sono esseri umani con pregi e difetti e come voi commettono degli errori. Sbagliare non è un dramma, e non veniamo ripudiati per qualche mancanza, non abbiate paura dunque di mostrare le vostre debolezze!
- Fai sempre un passo verso gli altri : cerca di riservare agli altri le stesse attenzioni che vorresti per te! Spesso pretendiamo che chi ci circonda ci riservi delle attenzioni incondizionate ma magari siamo i primi a non sforzarci nelle relazioni, siamo talmente incentrati sul ricevere che ci dimentichiamo di dare!
- Ricorda che non possiamo piacere a tutti : l’errore maggiore che ci porta a voler cambiare per piacere agli altri è voler piacere per forza a tutti!Ma non è possibile! Per quanto ci sforziamo, anche quando ci mostriamo diversi da ciò che siamo, ci sarà SEMPRE qualcuno con cui non saremo in sintonia, ma questo non ci deve far perdere la stima di noi stessi! Insomma il mondo è bello perchè è vario!
Fate pure ciò che volete , ma siate prima di tutto di quelli che sanno volere ! Amate pure il vostro prossimo come voi stessi , ma siate prima di tutto quelli che amano se stessi !”Â(Nietzsche , Così parlò Zarathustra)
e’ sbagliato.
e’ sbagliato anche porsi il problema di dover piacere agli altri senza cambiare se stessi.
sono cresciuto tra gente che la pensa esattamente all opposto… pagliacci senza personalita’ che vivono in funzione della loro reputazione e del giudizio altrui, sempre pronti a scendere a compromessi per motivi di convenienza.
e siccome sono convinto che la mia vita e’ stata rovinata proprio dalla pressione sociale che talune persone adottano per spingere anche gli altri ad omologarsi a questa mentalita’, non posso che rifiutarla.
grazie per questo bell articolo, anche se lo leggo solo ora..