Ma perché si dovrebbe partecipare di più ai Corsi di Formazione?
Tanti lo sanno ma non tutti ne riconoscono l’importanza, e mi ci metto dentro anche io.
Ebbene si, anche io fino a poco tempo fa SOTTOVALUTAVO l’importanza dei Corsi di Formazione: con una laurea che oggi nessuno considera che valore potrà aggiungere un Corso di Formazione al mio curriculum? Diventerà un’esperienza come un’altra -mi dicevo-, e sbagliavo.
Nel mio lavoro mi capita di contattare diverse persone, potenziali clienti: abbiamo a che fare con studenti, professionisti, disoccupati, che hanno in comune la voglia di migliorarsi ma spesso non partecipano ai nostri corsi per motivi economici.
Come biasimarli? Oggi è già tanto arrivare a fine mese, è dunque comprensibile che ben poco avanzi da ciò che ci guadagniamo con il lavoro.
Ma non è questo il punto: io stessa in momenti di ristrettezze economiche ho dovuto SCEGLIERE che cosa acquistare, come investire le mie risorse. E’questo il punto: è una questione di SCELTA.
Spesso ci lamentiamo di non avere abbastanza soldi per far tutto: vorremmo avere i soldi per pagare le bollette, ma anche per andare ogni settimana a mangiare un boccone con gli amici, e la vacanza? Chi non ha mai messo soldi da parte per rilassarsi quella settimana d’Agosto? (e poi magari trovarsi senza un soldo tutto l’anno!!)
La verità è che se una cosa ci interessa, se la sentiamo importante per noi, se arriviamo ad essere convinti che possa veramente cambiare la nostra vita, facciamo di tutto per riuscire ad averla!
Mi rivolgo alle ragazze…quante di voi non hanno mai fatto una follia per un paio di scarpe, una borsa o un abito firmato? Magari avete rinunciato ad andare in discoteca, o appunto a frequentare un corso per acquistarla! Dunque non raccontiamoci bugie, ciò che ci impedisce di frequentare un Corso di formazione spesso è la poca motivazione, la poca voglia di rinunciare a delle cose che ci piacciono per qualcosa che GLI ALTRI ci dicono esserci utile ma di cui noi non siamo del tutto convinti.
E allora ritorniamo alla domanda iniziale: perchè si dovrebbe partecipare di più ai Corsi di Formazione?
Sapete come mi sono convinta io? Vedendo i cambiamenti nelle persone che hanno deciso di farli.
Persone come me, come voi, che hanno investito su se stessi e ne hanno tratto beneficio: dopo i Corsi di Autostima notavo che la ragazza timida che chiamavo e mi rispondeva sottovoce, non rispondeva più con tono sommesso ma addirittura mi chiamava e veniva anche a farsi una chiaccherata!
Anche chi ha partecipato ai Corsi di Mappe Mentali mi ha reso incredula affermando di aver sostenuto 7 esami in tre mesi con facilità, o è stato bellissimo vedere la reazione di chi ha partecipato ai Corsi di Web Marketing (me compresa!!!) nello scoprire per la prima volta strumenti e risorse sconosciute e FONDAMENTALI per chi fa il nostro lavoro..!
La prima domanda che tutti si ponevano era “come ho fatto a ignorare fino ad ora queste cose!?”.
Eppure lo facciamo, ignoriamo continuamente delle risorse che possediamo o che possiamo apprendere perché ci mettiamo dei limiti, non siamo convinti che possano essere utili, mentre sono INDISPENSABILI.
Tante volte preferiamo delle scorciatoie per arrivare ai nostri obiettivi ma non sempre ci conducono dove vorremmo: spesso la strada più lunga e impegnativa è quella che ci conduce ai nostri traguardi.
Un esempio banale? La fatidica frase ” non si trova lavoro”…io come voi ho subito la crisi del mercato del lavoro e non posso darvi del tutto torto, ma non è forse vero che dopo tante ricerche e sacrifici siamo noi stessi a demotivarci? Ci abbandoniamo ad un atteggiamento negativo che spesso ci priva anche della voglia di cercare ancora.
O ci fa scremare troppo gli annunci di lavoro alla ricerca di quello perfetto per noi, non confidando in noi stessi, non sapendo che abbiamo potenzialità e risorse che potrebbero farci affermare in campi e settori su cui noi magari nemmeno abbiamo buttato l’occhio.
Potrei continuare a farvi mille esempi ma finirei per annoiarvi, quello che mi sento di dirvi è di non precludervi nessuna via se volete davvero realizzarvi, perché il successo, la serenità e la felicità possiamo conquistarli giorno dopo giorno, migliorandoci, colmando le nostre lacune e soprattutto imparando a conoscerci a fondo perché noi siamo la cosa più importante per noi stessi.
Io ci sto provando, ora tocca a voi.
Silvia Busanca