Il mondo per loro si tinge di nero, non distinguono colori e sfumature, vedono la vita come un susseguirsi di calamità piuttosto che di fatti, sono loro, i pessimisti!
Hanno una visione del mondo talmente negativa che sono capaci di calamitare gli eventi contro di loro e ogni difficoltà appare ai loro occhi un macigno insopportabile, una congiura contro la loro persona, vedono ostacoli ovunque anche laddove gli altri sono capaci di cogliere opportunità.
Se vi siete riconosciuti in questa descrizione e siete affetti da un pessimismo simil leopardiano, non disperate..non tutto è perduto!
Il pessimismo non è una malattia, è un atteggiamento mentale che si può sempre modificare andando ad intaccare un sistema di credenze e convinzioni che lo alimentano e gli permettono di radicarsi come un parassita nella nostra mente e divorare la nostra positività!
Superare il pessimismo non è facile: tutto nasce nei nostri pensieri, pensare che tutto vada storto produce un’azione conseguente, una predisposizione agli eventi che non può che portare all’insuccesso.
Superare il pessimismo non significa combattere contro gli eventi ma contro i nostri pensieri negativi: siamo noi che ci creiamo costantemente delle visualizzazioni negative che finiscono per diventare realtà!
ATTENZIONE!Non sempre il pessimismo è negativo: a volte si adotta un atteggiamento pessimistico come atteggiamento di difesa, per proteggersi da eventuali delusioni o prepararsi mentalmente a vedere infrante le proprie aspettative!Si tratta dunque di una forma di realismo che potrebbe anche avere i suoi pregi!
Ma il pessimista vero e proprio è quello che nuoce a se stesso privandosi della possibilità di vivere appieno la sua esistenza per la sua negatività: riconosce il male ovunque, non si fida di nessuno ed ha una visione della vita estremamente statica. Superare il pessimismo significa essere in grado di accettare il cambiamento, uscire da quella forma di pigrizia mentale che non ci permettere di migliorare.
Come fare allora per superare il pessimismo e cercare di aprirsi ad una visione ottimistica delle vita?
Ecco quattro semplici mosse che potete provare a mettere in pratica!
- Raccogli pensieri positivi: so che può sembrare una banalità ma il primo passo per imparare a superare il pessimismo è quello di fare più pensieri positivi! Come? Sostituendo un pensiero negativo appena fa capolino nella nostra mente con uno positivo, impariamo ad associare anche delle immagini di positività e concentriamoci su di esse. Non è un esercizio facile, richiede allenamento e impegno, ma iniziare a farlo è già un’ottima partenza no?
- Passa dal pensiero all’azione: superare il pessimismo significa in un certo senso superare anche un’eccessiva razionalità! Il pessimista infatti si concentra molto sulla riflessione, sul pensiero e soppesa tutto prima di passare all’azione, a differenza dell’ottimista che agisce spesso con impulsività facendosi trascinare dagli eventi che vive sempre con positività e naturalezza.Il secondo passo dunque per superare il pessimismo o almeno provare a farlo è quello di allontanare tutti i “se” e i ” ma” della nostra mentre e provare a mettere in atto i nostri pensieri privandoli delle connotazioni negative o evitando di farci influenzare dalle aspettative negative di cui spesso li carichiamo!
- Impara a fidarti di te stesso: il pessimista fondamentalmente è una persona insicura che non crede nelle proprie capacità e affida la sua vita agli eventi. Una maggiore fiducia in se stessi e un rafforzamento della propria Autostima vi darà quella marcia in più per riuscire a superare il pessimismo che vi limita in molte situazioni, confidando interamente su voi stessi.
- Allontanate la paura del fallimento: per superare il pessimismo è indispensabile cercare di allontanare i pensieri negativi legati al fallimento, potrete anche avere degli insuccessi ma l’importante è che cerchiate sempre di mettervi in gioco e affrontare le situazioni, per dimostrare a voi stessi di potercela fare. Solo così riscoprirete il gusto di vivere la vita a 360 gradi!
Un pessimista vede la difficoltà in ogni opportunità, un ottimista vede l’opportunità in ogni difficoltà” (Winston Churchill)
Silvia Busanca
Scusami Silvia, ma questo articolo personalmente mi sembra piuttosto generico e non tiene conto di alcune determinanti. Comunque complimenti per l'impegno.
Ti ringraziamo per il tuo commento.
L'articolo non pretende ovviamente di esaurire in poche righe un tema così vasto e complesso.
Ma ci premeva far capire che per cambiare veramente atteggiamento occorre fare dei piccoli passi, che possono sembrare forse banali e come dici tu generici ma in realtà sono la base e un ottimo punto di partenza per modificare quegli schemi mentali e quei comportamenti che troppo spesso non ci permettono di liberarci della negatività e di abitudini che ostacolano il raggiungimento della felicità e dei nostri obiettivi.