Ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita il senso di colpa, quella vocina interiore che non ci lascia in pace, che ci fa capire di aver sbagliato qualcosa e non ci fa sentire come si suol dire con la “coscienza a posto”!
Non è sicuramente una piacevole sensazione quella che ci fa provare un senso continuo di inadeguatezza, ci fa provare il rimorso per alcuni nostri comportamenti dandoci un senso profondo di disagio per non sapervi porre rimedio.
Superare i sensi di colpa che spesso ci logorano non è facile: ogni volta che ci sentiamo in colpa infatti facciamo ricorso ad un sistema di credenze e convinzioni personali che sono ancorate nella nostra mente da tempo e proprio per questo motivo difficili da sradicare senza un buon lavoro su noi stessi e sul modo di percepire il nostro rapporto con il mondo esterno.
Non tutti però riescono ad essere vittima dei sensi di colpa: avrete sicuramente sperimentato su voi stessi la sensazione di non aver studiato abbastanza per un esame a causa di una vostra negligenza!
Eccoli lì allora i sensi di colpa difficili da sconfiggere, quelli che vi ricordano che non vi siete impegnati abbastanza e che la colpa di un possibile fallimento o insuccesso sarà solo vostra!
Non tutti però si fanno bloccare dai sensi di colpa: qualche vostro amico magari pur avendo studiate meno di voi riesce a mantenere la calma e magari a superare l’esame!
Spesso le persone che soffrono di marcati sensi di colpa sono quelle che hanno una bassa autostima e non riescono ad assumersi le proprie responsabilità, ma soprattutto hanno una visione della realtà e di loro stessi statica: non fanno nulla per cambiare le cose ma si lamentano e provano frustrazione per non riuscire a fare o dire ciò che vorrebbero!
Come fare allora per superare i sensi di colpa!?Vediamo 3 rimedi che possiamo utilizzare efficacemente:
- Individuare la causa dei sensi di colpa : facciamoci delle domande sul nostro senso di colpa, una volta accertato il motivo per il quale lo proviamo cerchiamo di capire se è legato ad una sofferenza altrui che dunque non possiamo modificare o se invece è legato a qualcosa che noi abbiamo commesso.
- Prendersi le proprie responsabilità: per superare i sensi di colpa dobbiamo individuarne la causa, in modo da responsabilizzarci e ad impegnarci ad evitare in futuro atteggiamenti che dipendono esclusivamente da noi e che ci fanno sentire in colpa.Punirsi non serve a niente, cercare di porre rimedio si.
- Abbandonare i propri schemi: allontanarsi da convinzioni e credenze che ci limitano è il primo passo per un costante miglioramento di noi stessi. Per superare i sensi di colpa dobbiamo cercare di rafforzare la nostra autostima e credere di più in noi stessi, potremmo così evitare di darci le colpe per ogni cosa negativa che ci accade.
Partecipando al nostro Corso per Aumentare la tua Autostima potrai imparare a gestire le tue relazioni e la tua vita, tutto ciò che ti capita contando sulle tue capacità e confidando totalmente in te stesso, senza lasciarti influenzare negativamente dagli eventi. Ti aspettiamo!
Silvia Busanca