bambina soddisfatta
Ci lamentiamo di continuo di non avere la vita che desideriamo, affermiamo spesso di non riuscire ad essere  soddisfatti di ciò che abbiamo, vorremmo sempre ottenere di più e fare di meglio.
Oggi voglio provare a farvi guardare la vostra vita da un’altra prospettiva: cercate per un attimo di pensare a tutto ciò che di buono avete realizzato finora e di guardare al passato non con amarezza, non con la voglia di dimenticare gli errori e le sofferenze ma con la volontà di trarne insegnamento.

Iniziate a chiedervi che cosa avete sbagliato in passato e che cosa potreste invece correggere dei vostri comportamenti per essere soddisfatti di ciò che avete.

Quali sono gli errori che ancora oggi commettete? Cercate se possibile di assumere un atteggiamento propositivo per non rifarli ancora!
Abbiamo esorcizzato il passato, Evviva!
Ora cosa vi spaventa di più? Cosa vi impedisce di essere soddisfatti di ciò che avete? Forse il futuro! 
Eh già, il pensiero di cosa accadrà spesso ci spaventa, ma proviamo a CAMBIARE i nostri pensieri e a focalizzarci sul presente, perché mentre progettiamo il nostro futuro spesso dimentichiamo di dare la giusta importanza agli attimi che viviamo qui e ora.
Per riuscire ad essere soddisfatti di ciò che abbiamo dobbiamo smettere di preoccuparci di ciò che avverrà, ma dobbiamo per prima cosa cercare di diventare i veri artefici della nostra vita! Come?
  • Analizziamo il presente : cerchiamo di capire che cosa ci rende insoddisfatti e programmiamo delle azioni mirate che ci permettano di costruire la nostra realtà e il nostro futuro;
  • Fissiamoci degli obiettivi: individuiamo uno scopo da raggiungere e facciamo di tutto per ottenerlo, contando sulle nostre forze e motivandoci con pensieri positivi: solo affrontando le difficoltà con grinta guadagneremo sempre maggiora fiducia e stima di noi stessi.
  • Impariamo a ridimensionare le difficoltà: perchè non proviamo a dare un altro nome agli ostacoli che incontriamo nel nostro percorso? Perchè non chiamarli opportunità? A me piace chiamarle SFIDE da affrontare che ci permettono di crescere, rafforzano la nostra Autostima: superarle ogni volta ci rende più sicuri di noi stessi e rende le nostre azioni efficaci.
  • Ampliamo le nostre conoscenze e superiamo i nostri limiti: per essere soddisfatti di ciò che abbiamo dobbiamo acquisire una maggiore consapevolezza delle nostre azioni, dobbiamo fermarci un attimo a riflettere non solo su dove vogliamo andare e cosa ci proponiamo di ottenere ma dobbiamo anche chiederci se possiamo realisticamente riuscirci, se possediamo i mezzi per farlo. Cerchiamo di capire che cosa possiamo imparare per raggiungere i nostri scopi senza farci condizionare dalla negatività dei nostri pensieri (ad esempio ” non ce la farò mai”).
  • Lasciamo libero spazio all’azione e alla creatività: per essere davvero soddisfatti di ciò che abbiamo dobbiamo aver raggiunto quella consapevolezza di aver fatto tutto quello che era in nostro potere per raggiungere i nostri obiettivi, dunque individuare un obiettivo, capire come poterlo raggiungere, abolire i nostri atteggiamenti e le nostre credenze limitanti e agire con fermezza e coraggio!
“L’unico modo per essere soddisfatti di qualcosa è essere convinti di aver fatto un buon lavoro”

Steve Jobs



Silvia Busanca

2 Commenti

  1. Quanto è bello poter dire, Io sono felice ma senza gridarlo a tutti ,se nota per come affronto le mie giornate giorno dopo giorno,sono cubana e ho vissuto brutti momenti nella mia vita ma non mi sono mai sentita delusa ne pessimista,sarà per questo il mio modo di affrontare la vita sempre qui e nel mio paese di origine e questo fa che la gente attorno a me si senta felice perche regalare un sorriso non ha prezzo e quello mi riempie di gioia, qui mancano i gesti di solidarietà e questi mancano perche molti non sono felice ne soddisfatti,qua sono costantemente alla ricerca di un qualcosa ma non sanno cosa ,si perdono vivendo con quelle ansie ,io faccio tesoro di una frase del nostro eroe nazionale Marti,"la condizione umana se misura dai gesti che fai agli altri" e se non dedichi tempo agli altri, a vivere il presente con gioia, non verrà mai il meglio di te fuori .
    Mi è piaciuto molto il vostro articolo ,sono d'accordo che bisogna proiettarsi e canalizzare le cose del presente che ti fanno stare bene ,di vedere come dite voi,la bottiglia mezzo piena, non mezzo vuota cosa un po difficile di raggiungere ma quando siamo educati da piccoli ad avere una mente aperta e hai vissuto una vita( per fortuna) fino ad adesso abbastanza piena di soddisfazioni personale e familiari, affrontiamo molto meglio le sfide ,come ben spiega Silvia Busanca 🙂 auguri per il vostro sito ! saludos. Anabelle

  2. Grazie Anabelle per il tuo commento, traspare tutta la tua voglia di vivere e la tua positività.
    L'entusiasmo, la gioia nel vivere le piccole cose, il focalizzarsi su ciò che di bello la vita ci offre senza insistere sugli aspetti negativi che ci ostacolano nell'essere felici.Tutto questo può permetterci di vivere davvero bene, basta fare uno sforzo e cercare di cambiare il nostro modo di pensare, che si riflette nei nostri comportamenti e nelle nostre azioni.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here