Sembrerà banale ma l’unico modo per farsi capire dagli altri è sforzarci per primi di comprendere!
Per essere capiti dagli altri dobbiamo infatti essere noi per primi a porre le condizioni perchè ciò avvenga, facendo in primis lo sforzo di capire noi stessi, in secondo luogo dobbiamo cercare di capire gli altri.
Spesso infatti le incomprensioni nascono dal fatto che diamo per scontato che ciò che diciamo o crediamo di comunicare sia compreso dagli altri: in realtà chi ci circonda percepisce quello che noi comunichiamo ma non con lo stesso significato che noi gli abbiamo attribuito.
Non vi è mai capitato di avere l’impressione di parlare proprio una lingua diversa dal vostro interlocutore? Eppure a noi il concetto sembra così chiaro, perchè gli altri non lo capiscono?
Per farsi capire dagli altri è indispensabile partire da una buona conoscenza di noi stessi: solitamente i problemi relazionali nascono da un errato approccio verso il mondo esterno, su cui riflettiamo le nostre insicurezze, ansie e i nostri conflitti irrisolti.
Allora come possiamo farci capire dagli altri e riuscire a comunicare in modo efficace per vivere serenamente i nostri rapporti?
- Conosci te stesso: prima di chiederti perchè gli altri non ti capiscono dovresti iniziare a porre a te stesso delle domande, ad esempio ” Chi sono?” ” Quali sono i miei obiettivi?” “Quali sono le mie priorità?” ” Che cosa mi limita nel raggiungere i miei obiettivi?” ” Quali sono i miei valori e le mie convinzioni?”. Solo trovando le risposte a queste domande imparerai a relazionarti nel modo giusto con gli altri, riuscendo a gestire le tue reazioni, aspettative e facendoti guidare dalla conoscenza delle tue convinzioni e capacità.
- Impara ad ascoltare: Se vuoi farti capire dagli altri devi anche imparare a porti al loro livello, devi praticare quello che viene definito un ascolto empatico, sforzarti ciò di osservare il mondo secondo il punto di vista dell’altra persona, cercando appunto di CAPIRE per primo i suoi schemi, solo così potrai sviluppare quell’approccio indispensabile per ottenere la fiducia degli altri, che a loro volta si sforzeranno di capire anche il tuo punto di vista.
- Esprimi con chiarezza i tuoi bisogni: Farsi capire dagli altri diventa un’ impresa nel momento in cui la nostra comunicazione vive di frasi non dette e sottointese. Spesso infatti senza rendercene conto pretendiamo che gli altri ci capiscano al volo senza però dichiarare espressamente i nostri desideri e le nostre intenzioni. Per farsi capire dagli altri è invece necessario rendere loro partecipi delle nostre emozioni, comunicare i nostri stati d’animo, la nostra volontà.
- Assumiti le tue responsabilità: Quando qualcosa ci va male tendiamo sempre a far ricadere sugli altri o su altro la colpa dei nostri fallimenti o dei nostri errori, dovremmo invece imparare a prenderci le nostre colpe, a subire le conseguenze delle nostre azioni e a dipendere meno invece dagli altri per essere felici, cerchiamo di agire per il nostro bene indipendentemente dagli altri.
- Allarga i tuoi orizzonti: Una delle cose più difficili quando comunichiamo con persone molto diverse da noi caratterialmente è proprio uscire dai nostri schemi, dalle nostre abitudini, siamo condizionati dal nostro modo di pensare e a volte non ci sforziamo di comprendere punti di vista che ci appaiono troppo lontani dal nostro. Nessuno ha ragione e nessuno ha torto, dobbiamo solo accettare la diversità e spingerci al di là dei nostri preconcetti.
- Valorizza la diversità: Riconoscere i propri limiti e cercare di fare delle differenze un punto di forza è una strada vincente che aiuta a farsi capire dagli altri. Se gli altri sono diversi da noi non vuol dire infatti che noi siamo migliori e loro peggiori di noi, dovremmo sfruttare le differenze per arricchire noi stessi ed entrare così in sintonia con l’altra persona.
“L’incapacità dell’uomo di comunicare è il risultato della sua incapacità di ascoltare davvero ciò che viene detto”
Carl Rogers (psicologo statunitense)
Silvia Busanca