Nel post precedente abbiamo visto cosa si intende per ancoraggio e quali sono i benefici di questo processo. In particolare oggi parleremo di ancore nello spazio… vediamo insieme di cosa si tratta! 
Si definisce ancora nello spazio una zona nel tuo spazio di apprendimento, in cui ti associ ad uno specifico stato interiore positivo o a un tuo punto di forza. 
Imparare a creare ancore in varie zone dell’aula in cui insegni, avrà un certamente effetto sulla classe. 
COME FUNZIONA? 
Se adotti un determinato comportamento o approccio quando ti trovi in un punto specifico dell’aula, i tuoi alunni inizieranno ad associare quello spazio a ciò che stai per fare e a quello che accadrà subito dopo. Ecco alcuni esempi di ancore nello spazio: 
1. Il punto dell’aula dal quale rivolgi sempre delle domande (associato ad uno stato interiore di curiosità, apertura e interesse); 
2. Il punto dal quale trasmetti il messaggio “la lezione sta per concludersi e sto per assegnare i compiti per casa”. 
Può essere utile ancorare a una certa zona atteggiamenti specifici, per esempio di calma, di coerenza, di sicurezza in se stessi, di autostima, di responsabilità, di successo. E’ importante che i diversi punti nell’aula siano ben distinti e caratterizzati, per cui collega sempre a ciascuno di essi dei comportamenti specifici. 
Più precisamente, ancora in vari punti dell’aula una serie di stati per: ribadire le regole e fare domande; ancora a uno spazio preciso il momento di proseguire (una zona in cui ti sposti per concludere la parte di una lezione o quando è il momento di raccogliere le proprie cose prima di andar via. Scegli degli stati interiori appropriati e, magari, collega a essi un segnale di attenzione, ad esempio il tintinnio di una moneta). Accertati che questi stati siano collegati a zone diverse dell’aula. 
Puoi anche insegnare la strategia dell’ancoraggio spaziale alle classi che si stanno preparando per un esame o per una prova importante, in modo che possano entrare in uno stato positivo prima di svolgere una prova o affrontare una verifica 
Usa personalmente le ancore spaziali per ancorare i tuoi stati emotivi positivi e di successo prima di entrare in aula e per rilassarti a fine giornata. 
“L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo”
Nelson Mandela 
Daniela Deligia

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here