Trovare un’occupazione oggi è forse il primo pensiero che passa per la testa a milioni di Italiani, ma non è solo un problema italiano. Ovunque mi giri non sento altro che persone che si lamentano della mancanza di lavoro. Penso sia ad oggi l’argomento più difuso e dibattuto.
Ogni tanto mi fermo ad osservare le dinamiche che si vengono a creare tra le persone, sembra quasi che nel lamentarsi cerchino approvazione, certezze. Si lamentano ma allo stesso tempo si confrontano con chi sta loro a fianco per avere la conferma che il mondo sia così, che non è un problema personale ma di tutti, un po’ come condividere, cedere poco a ciascuno, il peso di quella dannata situazione.
Quello che ho notato mi lascia comunque un po’ dispiaciuto. Capisco ciò che stanno passando e riesco quasi a provare ciò che loro provano. I discorsi versano tutti sulle difficoltà nel trovare lavoro, sento frasi come “Non c’è lavoro”, “ho studiato anni per cosa? Per lavorare in un call center”, “bisogna andare fuori dall’Italia per trovare lavoro” e altre più o meno simili.
Una sera mi è capitato di salire sul autobus, erano le 5.25 del mattino, solitamente gli autobus a quell’ora sono vuoti. C’erano una ventina di persone, perlopiù sbronze che rientravano dalla discoteca. Alcuni di loro importunavano delle ragazze con apprezzamenti poco carini, altri dormivano, alcuni invece parlavano del problema lavoro. Alle cinque e tranta del mattino parlano di lavoro al rientro dalla discoteca? Pensavo perplesso. Si, evidentemente per questi la mancanza di lavoro era importante.
Mi è capita inoltre di incontrare persone che stanno cercando personale, e anche spesso! E questo è un problema per queste persone, se le senti parlare dicono “ho bisogno di qualcuno in azienda ma non riesco a trovarne”, “non ci sono persone che sappiano fare questo o quest’altro”, “le persone che si presentano sono tutte improvvisate”, “non hanno voglia di lavorare”, “si è presentato un disperato…” e altre più o meno simili.
Se proprio devo dirla tutta, io stesso cerco personale per lavorare con me.
Ma allora com’è la situazione? C’è qualcosa che non mi torna!
Da una parte c’è gente che cerca lavoro e non ne trova; dall’altra c’è gente che cerca personale e non ne trova. Mah!
C’è sicuramente qualcosa che non quadra.
Per capire meglio le cose ho provato a mettere un inserzione in un sito di annunci di lavoro e dopo qualche giorno sono fioccati centinaia e centinaia di curriculum nella mia casella di posta elettronica.
Con mio stupore (e stizza) ho potuto notare un problema gravissimo, comune alla maggior parte delle persone che cercano lavoro, che impedisce loro anche solo di riuscire a farsi chiamare per un colloquio, che è quello di come fare una presentazione efficace e come fare un Curriculum Vitae corretto e fatto bene.
In pratica ho ricevuto dei curricula fatti veramente male, alcuni incompleti, scarni, uno addirittura vuoto! Cioè, chi l’ha inviato l’aveva sicuramente preparato sul momento e caricandolo sulla eMail aveva sbagliato e caricato il modello vuoto.
Senza parlare della eMail di presentazione, idem come sopra! Alcuni molto formali e, devo ammettere, molto ben fatte, altre completamente vuote con la sola dicitura “CV” o “Curriculum Vitae”.
Non tutti i Curricula erano però mal fatti, anzi, devo ammettere che alcuni erano completi e fatti bene. Ma ciò che caratterizzava la stragrande maggioranza dei Curricula era che non avevano attinenza con la figura che ricercavo.
Peggio che mai mi è successo al telefono. Un giorno, mentre rispondevo alle eMail dei candidati, il mio telefonino ha iniziato a emettere squillini, uno squillo e stop, dopo qualche secondo un’altro squillo e stop e così per diverse volte, al che prendo il telefonino e chiamo e dall’altra parte sento: “Buongiorno sto chiamando per l’annuncio sul sito…”. Non ci potevo credere!!! Vi lascio immaginare quello che gli ho risposto.
Per il momento mi fermo qui ma prima di chiudere e darvi appuntamento al prossimo post, voglio lasciarvi con questa domanda: come mai?
– come mai ci sono molte persone che stanno cercando lavoro e non lo trovano?
– come mai ci sono molte aziende che stanno cercando personale e non lo trovano?
– come mai ci sono persone che inviano curriculum incompleti e malfatti?
– come mai ci sono persone che non accompagnano il curriculum con una presentazione?
– come mai ci sono persone che si comportano così?
– come mai?
Nel prossimo articolo su come cercare lavoro, cercheremo di scoprire cosa accade e cosa possiamo fare per cambiare questa situazione.
Se lo desideri lascia pure il tuo commento, la tua partecipazione sarà fonte di riflessione e di dibattito.
Piergiorgio Carlini