aumentare-vendite-

Chi è il venditore di successo?

Il venditore di successo è colui che è sempre orientato alle soluzioni anziché alle sconfitte. Cerca sempre nuove strategie per capire e andare incontro al cliente; dice “se in un modo non funziona, provo un’altra strada”.
Come la PNL insegna: se un tuo comportamento con una persona non funziona, cambia approccio e trovane uno più funzionale.

Alla gente NON piace farsi vendere qualcosa, ma adora comprare; ciò significa che se il cliente ha bisogno del tuo prodotto o servizio, spetta a te metterlo in condizione di comprare.
E se questo non avviene è perché TU non sei stato in grado di farlo; non è il prodotto, il prezzo, la concorrenza o il mercato a impedirti di vendere!

Di strategie di vendita si è parlato questo fine settimana al Corso di PNL per la Vendita che si è concluso domenica 9 Aprile a Cagliari: Piergiorgio Carlini, docente del Corso e Master Practitionner PNL, ha illustrato alla sua classe come applicare le più importanti tecniche di PNL alla vendita.

Ecco i sei consigli efficaci per aumentare le tue vendite, seguili e metti in pratica!

  1. Studia la concorrenza

Nel mercato di oggi la concorrenza è spietata. Per avere più clienti dobbiamo darci da fare, creare relazioni, distinguerci e offrire qualcosa in più rispetto agli altri. Per offrire qualcosa in più uno dei segreti e’ conoscere e studiare i tuoi competitors.

  1. Concentrati sui vantaggi e benefici che i potenziali clienti avranno acquistando il tuo prodotto

Prima però è importante chiedere al cliente e capire di cosa ha bisogno. Spesso i venditori fanno un monologo del proprio prodotto; esaltandone le caratteristiche, la qualità, la resistenza, il materiale etc. ma senza conoscere prima di cosa ha bisogno il cliente.

  1. Concentrati sulle relazioni.

Oggi i clienti sono sempre più scettici e ostili al venditore perché rimasti ancorati all’immagine del venditore insistente e invadente.
Una volta identificato il potenziale cliente, devi prima di tutto creare un rapporto basato sulla fiducia e trasparenza. Fai domande per capire i suoi bisogni e le sue necessità.

  1. Individua il tuo vantaggio competitivo e differenzia il tuo prodotto o servizio da tutti.

Gli studi fatti sulla psicologia di vendita hanno dimostrato che i clienti comprano solo ciò che considerano “il meglio” in base ai loro specifici bisogni.

Individua qual è il tuo vantaggio competitivo e questo è il messaggio che devi trasmettere in tutte le trattative di vendita.
Qual è il vantaggio competitivo del tuo prodotto? Che cosa rende il tuo prodotto o servizio superiore a quello della concorrenza?

  1. Il cliente non acquista il prodotto che vendi, acquista prima di tutto te!!

Se si fida di te come persona si fiderà di conseguenza del prodotto e la trattativa risulterà più agevole.Ti è mai capitato di andare in un negozio e di chiedere sempre della stessa commessa? Come mai? Di certo perché ti ispira fiducia e sai che vuole il tuo meglio e ti consiglierà per il tuo bene!

  1. Informati sul tuo potenziale cliente e sull’azienda

Chi è che decide l’acquisto? Guarda il sito dell’azienda per capire la loro vision e la loro mission, quali sono i prodotti di punta, qual è il loro stile. Tutte queste informazioni ti possono servire per avere un’infarinatura di base per mostrare interesse e centrare meglio l’obiettivo di vendita.

Ora non ti resta, come afferma Piergiorgio Carlini, che “mettere n pratica immediatamente uno alla volta, tutti gli strumenti e i consigli, sperimentare sul campo l’efficacia di questi metodi, la parola d’ordine è:PRATICA, PRATICA, PRATICA.”

Se ti interessa approfondire l’argomento e conoscere tutte le altre strategie di PNL applicate alla Vendita sono aperte le iscrizioni al prossimo corso di Vendita e PNL, che si terrà il 16 e 17 Settembre!

Non perdere l’occasione, prenota il tuo posto! Ti aspettiamo!

Info e iscrizioni
cell.3201877420
Email: iformazione2011@gmail.com

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here