Gli stati emotivi sono la chiave di ogni nostra esperienza.
Le emozioni che abbiamo dipendono da tutto e tengono conto di tutto: cosa penso, di cosa sono convinto, quanto ho dormito, ciò che è successo ieri…
Le emozioni dipendono dal significato che diamo noi a ciò che accade.
La PNL non agisce sul controllo e sulla gestione delle emozioni ma ti aiuta a sviluppare l’abilità di avere accesso ad un’ampia gamma di emozioni e scegliere quelle che desideri in quel preciso momento!
Imparando a riconoscere una separazione tra stato emotivo interno e comportamento esterno e allenandoci a dissociarci da uno stato, possiamo cambiare il nostro modo di essere in una relazione o di affrontare un evento.
Il nostro cervello è progettato per imparare: così come ci siamo creati i nostri schemi interni, altrettanto li possiamo cambiare.
Il potere che le emozioni hanno su ognuno di noi è soltanto uno dei tanti argomenti affrontati durante il Corso di Comunicazione e PNL che si è svolto Sabato 20 e Domenica 21 Maggio.
“È facile pensare che vorremmo sperimentare più spesso emozioni piacevoli e meno quelle spiacevoli. Ma fermatevi un attimo…le emozioni cercano di avvisare! Sono modi con cui il nostro corpo ci manda il segnale che occorre reagire a cose importanti. Qual è il vostro stato emotivo interno? Siete capaci di riconoscerlo? Concentratevi e sintonizzatevi!”
Con queste parole Piergiorgio Carlini si rivolge alla sua classe per introdurre ogni partecipante in un viaggio alla scoperta di se stesso.
Provare emozioni spiacevoli può essere utile?
Si, perché in qualche modo ci indicano se stiamo facendo bene o male, se è giusto o sbagliato e se dobbiamo intervenire diversamente.
Le emozioni spiacevoli sono utili, se le ascoltiamo bene ci danno suggerimenti…
Entrare in una certa emozione ci porta a vivere esperienze e ad accedere a risorse che senza questa non potremmo avere.
Affrontare un colloquio di lavoro, vincere una gara, raggiungere un obiettivo, amare, gioire…
Spesso pensiamo che le emozioni ci accadano: “Lui mi fa sentire così“…….”questa cosa mi mette ansia“…”Tu mi rendi felice“..ecc, cerchiamo al di fuori di noi qualcosa che ci faccia provare determinate emozioni, facciamo qualcosa che ci faccia “sentire bene” come mangiare, ascoltare musica, guardare un film, fare shopping e così via!
Ma dobbiamo smetterla di cercare al di fuori di noi ciò che possiamo trovare DENTRO di noi. Possiamo imparare a generare emozioni DALL’INTERNO senza più farci condizionare da ciò che accade ALL’ESTERNO DI NOI , per questo dobbiamo imparare ad accedere alle nostre risorse interne e imparare a modificare i nostri stati emotivi.
Questo è uno dei tanti insegnamenti della PNL, tanti sono gli strumenti per migliorare la comunicazione con noi stessi e con gli altri, ed è solo il punto di partenza.
Con questo corso Piergiorgio Carlini ha iniziato un percorso che proseguirà attraverso diversi livelli, il prossimo step sarà incentrato sulle Tecniche e le Applicazioni pratiche della PNL, non perdete il Corso di Comunicazione e PNL che si terrà Sabato 27 e Domenica 28 Maggio!
Vi aspettiamo numerosi!
Per info e Iscrizioni
cell.3201877420
Email: iformazione2011@gmail.com