Con il post di oggi apro una nuova sezione, dedicata e rivolta ai genitori, nella quale darò alcuni consigli per aiutare i vostri figli a trionfare nella vita. Quello del genitore è senz’altro il lavoro più difficile a questo mondo. La vita di ogni individuo dipende quasi totalmente dall’educazione che riceve da bambino e dall’esempio che i genitori gli danno.
L’idea che i figli “vengano bene o male” dalla nascita o che nascano segnati o con un destino prestabilito, è una credenza derivante da convinzioni e luoghi comuni. Niente è più nocivo di tale convinzione nell’educazione del bambino se lo si vuole realmente aiutare a trionfare nella sua vita fin da subito. Se i genitori non si assumono la responsabilità di ciò che pensano, dicono e fanno, e se si mostrano deboli e perdenti, contribuiscono a fare del figlio un perdente.
“Che tu creda di potere
o che tu creda di non potere,
hai ugualmente ragione”
(Henry Ford)
Nell’educazione dei propri figli è fondamentale che i genitori conoscano l’importanza del linguaggio verbale e non verbale nel relazionarsi ad essi, e del prendersi del tempo per comunicare con loro e stargli vicino. Il potere che le parole e le carezze hanno sui figli è enorme: sono entrambe cibo per l’anima e lo spirito!
La maggior parte dei problemi esistenziali degli esseri umani radica nella mancanza di autostima, in un’auto-immagine povera e sminuita, piena di paure, insicurezze, problemi e nessuna capacità di prendere decisioni autonome. Bisogna amare incondizionatamente i propri figli per quello che sono e non per quello che fanno. Nell’educazione dei piccoli è fondamentale tener presente di evitare che essi abbiano paura del fallimento, ma far si invece che il fallimento diventi una lezione di crescita personale, una efficace lezione di vita. E’ necessario trasmettere un’educazione equilibrata per lo spirito, per l’anima, per il corpo e per la mente; in tal modo si forniscono gli strumenti per una costante autostima, per essere autonomi e per stare bene.
Educate i vostri figli alla responsabilità delle loro azioni e della loro vita, saranno così in grado di riconoscere i propri errori e soprattutto di correggerli. Se vi chiedete con sincerità “Come posso aiutare mio figlio a trionfare?” e se volete rendere infallibile l’educazione dei vostri bambini, ecco alcuni consigli utili su cui riflettere e da mettere subito in pratica:
- Tratta tuo figlio come un trionfatore, giorno per giorno, per i piccoli trionfi di adesso e per quelli che otterrà in futuro.
- Nutri grandi aspettative sul suo presente e sul suo futuro. Insegnagli a immaginare, a desiderare, a sognare, ad avere una visione del proprio futuro sin da piccolo.
- Dagli una programmazione mentale positiva per farne un vincitore.
- Fagli i regali più preziosi: elogialo, premialo, riconosci le sue potenzialità, rafforza gli atteggiamenti e le azioni che sogni per lui, stimola la sua salute.
- Devi essere per tuo figlio un esempio vivente e costante di valori. Riconosci ciò che è vero, cerca soluzioni, non incolpare gli altri, manifesta le tue emozioni e felicitati con te stesso delle tue conquiste, perché tuo figlio sarà come sei tu.
Nei prossimi articoli vedremo nel dettaglio questi punti, nella speranza che siano dei consigli davvero utili per l’educazione dei vostri figli.
Che tu possa trionfare come genitore e che tuo figlio sia sempre vincente!