Comunicazione, PNL, Programmazione Neuro-linguisticaQuante volte vi sarà capitato di sentir parlare di “PNL” e di non aver capito bene che cosa significhi e a cosa serva?

Cerchiamo allora di far luce su questo argomento che in questi ultimi anni è un po’ sulla bocca di tanti e a cui stanno dando diversi significati e interpretazioni, mischiandola ad altre discipline, creando una confusione incredibile.  Questo infatti è ciò che in effetti si può fare con la PNL: utilizzarla in diversi ambiti della nostra vita.


Cos’è la P.N.L.

La Programmazione Neuro-Linguistica è in buona sostanza un metodo, una serie di tecniche che aiutano la persona a raggiungere l’eccellenza.
Partiamo dal fatto che noi, esseri umani, in  qualsiasi  cosa facciamo utilizziamo delle strategie cioè, mi spiego meglio… ogni nostra azione nasconde una strategia inconscia che può essere funzionale oppure no. Pemsiamo alle persone che vanno in palestra felici e contente e che ottengono risultati e quelle che invece odiano andare in palestra e il loro corpo e la loro salute lo dimostra. Le prime hanno una strategia funzionale per loro, le seconde no. Cosa fa la PNL in questo caso? Studia la strategia della persona a cui funziona e la “elicita” , cioè la estrae e la fa propria cioè, noi possiamo prendere le strategie degli altri, quelle che funzionano, e utilizzarle per noi. E questo lo possiamo fare per tutte le cose, per alzarci dal letto la mattina presto, per studiare, dipingere, giocare nello sport, rapportarci con le persone ecc. ecc. La PNL si applica a diversi ambiti: privato, aziendale, sociale, sportivo, scolastico.
Ma non è solo questo.  La PNL è un atteggiamento, una filosofia di vita, un modo di essere verso la crescita e l’apprendimento.

La PNL insegna che ciò che fa la differenza non sono gli eventi che ci accadono ma il modo in cui noi li utilizziamo.

L’espressione PNL si riferisce ai processi inconsci che impieghiamo per mettere in atto un certo comportamento che ci porta ad ottenere determinati risultati.

Attraverso la PNL è possibile percepire “la differenza che fa la differenza” ed elevare il livello di performance personale e professionale, motivando se stessi e gli altri per scoprire una migliore qualità della vita in tutti i campi.

La PNL è molto di più. Studia il modo come le persone comunicano; studia come il nostro cervello funziona nella comunicazione; ci da strumenti per migliorare come, ad esempio, il Metamodello. Non spiega il perchè noi facciamo le cose che facciamo ma spiega quali sono i nostri comportamenti o schemi comportamentali, i Metaprogrammi. Ci offre tutta una serie di strategie e tecniche per superare i soliti blocchi e vivere una vita piena ed appagante. Mi fermo qui perchè voglio parlare anche prossimamente di PNL e lo vorrei fare poco per volta per darvi qualcosa di interessante e importante da applicare nella vostra vita privata e professionale (tempo permettendo).

Vediamo cosa significa i termini Programmazione Neuro-Linguistica:

Programmazione: Indica il modo in cui di solito pensiamo o ci comportiamo. Allo stesso modo di un computer, l’essere umano utilizza dei programmi specifici per originare un comportamento. Questi programmi producono in ognuno di noi determinati risultati in circostanze diverse. La PNL può svelare i programmi che state utilizzando e i risultati che questi producono. Fornisce pure gli strumenti per cambiare i nostri programmi e quelli degli altri al fine di ottenere i risultati desiderati.

Neuro: Si riferisce al sistema nervoso. La nostra esperienza del mondo giunge al nostro cervello passando attraverso i nostri sensi ed il sistema nervoso. La PNL si occupa dei processi che noi mettiamo in atto per elaborare l’esperienza sensoriale e la traduciamo in pensieri inconsci e consci.

Linguistica: Questo termine si riferisce al linguaggio, al modo, cioè, in cui lo usiamo per dare significato all’esperienza. Noi comunichiamo con il mondo in modo “Verbale” e “Non Verbale“. L’essenza della PNL è che chiunque può ottenere successo imparando come altre persone fanno per raggiungere i loro risultati. Questo modo di fare si chiama “Modellamento“.

Come nasce la PNL.

La PNL nasce alla fine degli anni 70 per merito del matematico Richard Bandler e del linguista John Grinder. La loro intuizione fu di comprendere che il talento di alcuni dei migliori terapeuti da loro analizzati (Milton Erickson, Virginia Satir e Fritz Perls) aveva una struttura. Dalla loro analisi nascono i concetti di “modeling”, “rapport“, “ricalco” etc.
Altro apporto importante fu dato da Gregory Bateson il quale affermava che “la realtà non esiste“: ogni persona inconsciamente utilizza le proprie percezioni del mondo in maniera tale che queste si adattino alle proprie convinzioni. Egli stabilì dunque che se le persone fossero state in grado di cambiare le loro convinzioni, avrebbero potuto anche produrre schemi di comportamento differenti e così, differenti risultati.

Per chi vuole apprendere la PNL ci sono molte scuole che la insegnano e moltissimi libri che trattano l’argomento. I livelli di specializzazione dei corsi sono due: il “Practitioner” e il “Master Practitioner”. A chi partecipa ai corsi sarà rilasciato il certificato della Society of Neuro-Linguistic Programming firmato in originale da Richard Bandler. Attraverso il practitioner  e il master practitioner si acquisiscono le competenze, abilità, tecniche e strategie per intraprendere la professione del Coach.

La Society of Neuro-Linguistic Programming esercita il controllo di qualità sui programmi dei corsi e ne certifica i livelli di specializzazione.

 

         Piergiorgio Carlini
          PNL Life Coach 
 

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here