Oggi si parla tanto di Crisi di Coppia, ma di cosa si tratta esattamente? Vi dico il mio punto di vista.
Anche le migliori coppie, quelle consolidate che hanno sempre vissuto un rapporto sereno possono arrivare di punto in bianco ad una rottura…..ma di cosa stiamo parlando?
Che cosa succede esattamente tra due persone che si amano, qual’è la motivazione che le spinge a doversi allontanare l’uno dall’altra? Come evitare la crisi di coppia?
Sicuramente alla base esiste un problema di Comunicazione, non si riesce più a farsi capire dall’altro, le parole non sono più sufficienti a risolvere le conflittualità e ogni discussione può solamente generare frustrazione e amarezza arrivando talvolta a peggiorare la situazione.
Non voglio generalizzare, ogni coppia è a sè, non esistono coppie che si amano e coppie che non si amano, sarebbe troppo riduttiva la distinzione.
Esistono coppie che non riescono a comunicare e coppie che sanno comunicare efficacemente.
Una relazione stabile si basa su precisi bisogni, aspettative, desideri, sentimenti.
Per evitare la crisi di coppia è indispensabile saper comunicare efficacemente ma non esiste un modo universale di comunicare: ogni coppia ha le sua dimensione in cui è in grado di trovare quell’empatia e sintonia che alimenta il rapporto.
Perchè allora ad un certo punto non siamo più in grado di comunicare? Perchè si perde la capacità di capire i bisogni e le esigenze del partner?
Probabilmente perchè nel tempo possono mutare gli equilibri, si possono modificare i bisogni, le aspettative e le esigenze, e ci si deve adeguare e modificare anche il proprio modo di comunicare.
Evitare la crisi di coppia è possibile solo se si fa un atto di consapevolezza, se si è disposti a scendere a compromessi per trovare quello che il nuovo livello di comunicazione che può far funzionare un rapporto che nel tempo si è evoluto.
La coppia altro non è che l’unione di due individualità, di due persone che diventano un Noi: nel tempo ogni momento di crescita o di crisi personale non può non riflettersi nel rapporto a due.
Evitare la crisi di coppia significa dunque saper gestire le mutate esigenze dell’altro, ma anche saper riconoscere i propri limiti, le proprie responsabilità e decidere di superare le difficoltà personali.
Evitare la crisi di coppia significa smarrirsi e sapersi ritrovare.
Rischiare, mettersi in gioco, capirsi a fondo ed essere presenti a se stessi, solo così si può stare bene con l’altro.
Non è necessario lasciare andare tutte le paure prima di poter abbracciare l’amore. Potete raccogliere le vostre paure tra le vostre braccia e portarle con voi nell’amore, perché una volta che entrate dentro l’amore, la paura si rivela l’illusione che è sempre stata, e l’amore è tutto ciò che resta.
(Eric Pearl, The Reconnection)
Se vi è piaciuto questo articolo vi potrebbe interessare anche questo:
Buona Lettura!
Silvia Busanca