atteggiamento mentale positivo
Il desiderio di tutti è essere felici nella propria vita per cui l’intento comune dovrebbe essere quello di raggiungere questo stato, ma… è possibile essere felici anche in situazioni negative e poco piacevoli?
E’ naturale che ciascuno di noi cerchi di evitare le situazioni negative, ma poiché non sempre ahimè ci si riesce, potremo almeno imparare a vivere queste esperienze in maniera diversa e sforzarci di assumere un  atteggiamento positivo.
Napoleon Hill, giornalista e scrittore americano, a seguito di un’inchiesta sugli uomini di maggior successo, nel suo bestsellers “Think and Grow Rich“, asseriva che per facilitare il raggiungimento di una posizione sociale migliore è importante pensare e comportarsi esattamente come se già tale condizione fosse propria.
La mente infatti non distingue un’esperienza reale da una immaginata e esercitandosi costantemente per un periodo di 21/30 giorni si può assumere la nuova abitudine di un atteggiamento mentale positivo
Ti propongo quindi una serie di pratici esercizi che puoi eseguire e ripetere ogni giorni al fine di raggiungere la tanto desiderata buona abitudine positiva:
1. Sorridi guardandoti allo specchio almeno tre volte al giorno. Focalizzati sulle sensazioni di piacere che provi e immaginale più volte durante la giornata.
2. Alla domanda “come stai?” rispondi sempre “bene grazie”, e mentre lo fai… sorridi :).
3. Sforzati di rispondere positivamente e col sorriso a qualsiasi domanda. 
4. Tieniti alla larga da chi ti vuole gettare addosso tutti i suoi guai e devia i discorsi negativi sulla positività.
5. Impegnati a trovare il lato positivo di tutto ciò che vi accade .
Ti accorgerai che qualcosa inizierà a cambiare e questo ti renderà orgoglioso ed entusiasta del tuo “ben-essere”.

Dopo un po’ di tempo ti accorgerai che non sarà più necessario sforzarti.

E’ meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione. 
Albert Einstein
Daniela Deligia

2 Commenti

  1. Ciao Simone, ti ringraziamo per il tuo commento.
    Hai detto bene, i nostri 5 consigli sono utili e produttivi se ci si sforza di metterli in pratica: spesso siamo abituati a rimanere nell a nostra zona di confort, fatta di abitudini, credenze e convinzioni che spesso ci limitano e sforzarci di cambiare sembra costarci fatica.
    Ma un passo alla volta si può davvero cambiare, basta iniziare e fare un piccola azione ogni giorno.

SCRIVI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here