E’ forse vero che correre dei rischi nella vita ci aiuta ad essere più felici?
Di questo ne è assolutamente convinto William Gurstelle, famoso autore americano di fiction ed editore della rivista Popular Mechanics.
Molti studi scientifici hanno infatti confermato che le persone che tendono a correre più rischi sono quelle che hanno una migliore qualità della vita ed un grado di soddisfazione più alto.
Ma, come in tutte le cose, è necessario avere equilibrio, se vogliamo essere più felici dobbiamo imparare a rischiare.
Proprio di questo si occupa Tyler Tervooren, fondatore dell’Associazione Advanced Riskology, che aiuta le persone ad affrontare i rischi in modo più coscenzioso per essere più felici e vivere serenamente.
Secondo Tervooren gli individui non avrebbero il coraggio di affrontare i rischi, ciò si spiegherebbe con una diffusa paura dell’ignoto o del ripetersi di esperienze negative vissute in passato.
L’unico modo per interrompere questo ciclo e riuscire ad essere più felici è imparare ad affrontare i rischi, a buttarsi, bisogna iniziare dalle piccole cose e da quegli aspetti che sono considerati più urgenti e prioritari.
Imparare ad affrontare il rischi in modo “intelligente” ci aiuterebbe dunque ad essere più felici della nostra vita poichè ci spingerebbe a considerare attentamente le conseguenze delle nostre azioni, prevedendo-fin dove è possibile-le implicazioni che ne deriverebbero.
E’ dunque possibile integrare nella nostra vita quotidiana questo tipo di “esercizio” ?
Tyler non esclude che, con un attento calcolo delle conseguenze, sia possibile farlo diventare parte integrante del nostro vivere.
Quel che certo però è che non elimineremo mai totalmente la paura del rischio perchè è nella natura umana, ma almeno sarà possibile uscire dall’immobilismo e dal timore di affrontare le sfide della vita.
Quindi in pratica cosa ci suggerisce Tyler per essere più felici?
“Fate una lista delle situazioni rischiose in cui pensate di potervela cavare. Cosa non facile in quanto molto spesso tendiamo ad ignorare le attività per cui abbiamo una propensione naturale; questo finchè non notiamo che gli altri faticano a portarle a termine. Questa è un’opportunità preziosa per riuscire a crescere e maturare ancora di più.
Analizzate ciò che vi impedisce di essere più felici e di raggiungere lo stile di vita a cui aspirate e iniziate ad agire per cercare di modificare questa situazione. Anche azioni piccolissime potrebbero risultare piuttosto scomode, ma questo è il primo segnale che stiamo percorrendo il sentiero giusto. In sostanza, per essere più felici dovrete lavorare sui vostri punti di forza e provare ad “agire” su quegli aspetti che vi creano più problemi.
Quello che troveremo lungo il percorso si adeguerà di conseguenza.”
Elisa Murolo