Oggi si parla tanto di Comunicazione come abilità fondamentale in ogni campo, ma è davvero così importante imparare a comunicare al meglio?
Risponde per noi Piergiorgio Carlini, Docente dei Corsi di Comunicazione di iFormazione, a cui abbiamo rivolto delle domande specifiche che ci aiuteranno a comprendere meglio l’importanza di una Comunicazione Efficace.
D. Perchè oggi è così importante imparare a comunicare?
R. Imparare a comunicare non è solo importante, è fondamentale soprattutto oggi dove la comunicazione è ancora più complessa.
E’ importante comunicare in maniera efficace per diversi motivi, il più banale di questi è per farci comprendere dagli altri ma il più importante è quello di riuscire a comprendere gli altri, il che è anche più impegnativo in quanto richiede una grande pazienza, che oggi risulta essere una qualità rara che pochi possiedono.
D. Ma cosa significa esattamente comunicare efficacemente?
R. Comunichiamo efficacemente quando attraverso la Comunicazione riusciamo ad ottenere ciò che vogliamo, e non mi riferisco a qualcosa di materiale che può anche essere facile da ottenere attraverso la forza o l’inganno. Mi riferisco invece a quando riusciamo a fare in modo di ottenere ciò che vogliamo facendo ottenere anche all’altra persona ciò che vuole (ad esempio una sensazione di benessere, la serenità, un accordo, prendere l’iniziativa, un’azione ecc.).
La Comunicazione è efficace se è funzionale con i nostri obiettivi.
D. Quali sono le maggiori difficoltà che incontrano le persone che partecipano al Corso di Comunicazione?
R. Prima di tutto le persone che partecipano al Corso di Comunicazione vengono con un bagaglio personale di convinzioni e credenze che impedisce loro di comprendere l’argomento in maniera approfondita: sono disattenti, superficiali, vorrebbero ottenere la capacità di comunicare con una formula magica e questo non è possibile perché è richiesta loro pazienza, attenzione, forza di volontà e consapevolezza.
D. Quali sono gli atteggiamenti che generano incomprensione?
R. Gli atteggiamenti che generano incomprensione sono quelli che spingono le persone a voler sempre ottenere la ragione, a volte anche subordinando l’amore ad essa.
Quante persone ho visto rovinarsi il fegato ma soprattutto rovinare i rapporti con le persone che amano perché volevano avere ragione a tutti i costi! Questo è un problema: vogliono A TUTTI I COSTI far valere e imporre la loro opinione dei fatti e non ascoltano l’altra persona.
D. Perchè non riusciamo a farci capire?
R. Non riusciamo a farci capire perché siamo concentrati su noi stessi e non capiamo che anche gli altri hanno gli stessi nostri bisogni!
Il segreto per farci capire è far vedere agli altri che loro per noi sono importanti, che abbiamo a cuore i loro problemi, dobbiamo dunque cercare di concentrarci sugli altri e meno su noi stessi, solo in questo modo spingeremo le altre persone ad aprirsi con noi e a metterci nella condizione di parlare e farci veramente capire.
D. Che cosa possiamo fare dunque in concreto per iniziare a cambiare atteggiamento?
R. Come ho sottolineato prima, la prima cosa che dobbiamo e possiamo fare per imparare a comunicare efficacemente è sintonizzarci sui bisogni degli altri e imparare ad ascoltarli di più.
Dobbiamo sforzarci di fare qualcosa per loro, fargli capire che per noi sono importanti, che sono il bene più prezioso che abbiamo.
Fate un Corso di Comunicazione, a prescindere che lo facciate con me o con qualcun altro, è veramente fondamentale per qualsiasi rapporto e se avete a cuore la vostra vita il mio consiglio è di investire su voi stessi..
Silvia Busanca