Essere leader oggi è indispensabile, è una dote che aiuta senza dubbi a farsi strada nel mondo lavorativo. Leader è colui che comanda ma nello stesso tempo essere leader vuole dire anche riuscire a guidare gli altri, essere un buon motivatore e permettere il raggiungimento degli obiettivi di gruppo.
Ma Leader si nasce o si diventa?
Sicuramente alla nascita o nel primo periodo della nostra esistenza sviluppiamo determinati doti e attitudini che ci predispongono a dei comportamenti piuttosto che altri, dunque leader si può nascere per alcune inclinazioni naturali ma lo si può anche diventare leader assumendo gli atteggiamenti giusti.
Per approfondire l’argomento oggi ho voluto riportarvi quanto scrive Piergiorgio Carlini a proposito di essere Leader nel suo testo “Migliora il tuo lavoro e goditi la vita“, in cui affronta e spiega tutte le strategie e i suggerimenti per una vita di successo, essere leader è una di queste.
“Sii un leader. Oggi essere leader è diventato essenziale. Dobbiamo occuparci di coordinare le nostre attività come se fossimo un’azienda. Per far ciò dobbiamo farci guidare dai principi.
Il prossimo passo sarà quello di capire quali principi stanno guidando la tua vita, rivederli, e se occorre, correggerli.
Se è necessario devi demolire quelli sbagliati e proportene di nuovi, mentre devi fortificare quelli buoni e sani.Sui principi c’è tanto da dire ma non starò qui a spiegarti come e cosa puoi fare, puoi trovare tanto sui libri.
Frequenta Corsi di Formazione, tieniti aggiornato sugli argomenti che ti interessano maggiormente. Sul tuo lavoro, per esempio, puoi informarti su strategie di marketing, su come si muove la concorrenza, , su possibili partnership, sull’andamento del mercato, e in materia di normative e sicurezza sul lavoro. Ti devi sempre aggiornare. In tempi veloci di cambiamento, infatti, ciò che ieri ti sembrava valido, oggi è da rivedere, quindi, dovrai tenerti sempre al passo coi tempi.
Fai parlare di te: Internet oggi è uno strumento più che valido, importantissimo per farti conoscere e parlare di te. Usa i Social Network per promuovere te stesso e la tua azienda. Scrivi sui Forum e sui blog.
Fai pubblicità a livello locale tramite giornali, Tv e radio, organizzati delle liste di e-mail dove fai sapere ciò che stai facendo. Utilizza programmi concepiti per ogni esigenza.
Sii coerente con quello che dici e prometti, mantenendoti fedele negli impegni. Un vero leader non procrastina anzi guida, incita, consiglia e aiuta.
Alzati presto la mattina e fai un buono e sano allenamento, nutriti bene e abbi cura del tuo corpo. Un cliente si fa subito un’idea di noi nei primissimi secondi, in base a come siamo vestiti, come camminiamo, come parliamo, dal tono di voce, a come siamo sicuri e a come ci rivolgiamo a lui.
E’ necessario essere preparati, ogni possibilità che ci si presenta è un’occasione per mettere a frutto ciò che sappiamo, per ottenere ciò che ci siamo prefissi.
Da un singolo incontro può dipendere il nostro futuro.
Un leader è colui che fa star bene l’altro sapendo che così facendo starà bene anche lui.
Oggi per poter lavorare e stare al passo nella società sono necessari requisiti che stanno alla base del concorrere nell’ottenimento di un lavoro serio e sicuro. Questi requisiti sono:
–Essere un leader
-Responsabilità e senso del dovere
-Motivazione al lavoro
-Carattere estroverso e propensione al rapporto con gli altri
-Capacità negoziali e di problem solving
-Disponibilità e flessibilità
Infine dai valore al Know-how acquisito che si identifica con le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere il tuo lavoro.
Esso costituisce una grande patrimonio, di rilevante importanza, e senza la sua applicazione, non si potrà costruire una identità precisa che ti distinguerà dagli altri.”
Il saggio esige il massimo da sé,
l’uomo da poco si attende tutto dagli altri
(Confucio)
Silvia Busanca